In collaborazione con l'Astronomical League - federazione di Associazioni Astronomiche senza scopo di lucro per la :


Se l'asse polare di un telescopio non è allineato ( puntato ) verso il Polo Nord Celeste, fallirà il compito di qualsiasi motore orario di seguire l'oggetto prescelto. Inoltre, i cerchi graduati della montatura non forniranno delle coordinate corrette.

Le lunghe esposizioni richieste per l'astrofotografia necessitano di un sitema di puntamento più accurato di quello quì descritto, ma per le immagini che richiedono brevi esposizioni ( pochi minuti ) e per l'osservazione visuela, le tecniche descritte saranno sufficienti.


I Metodo: l'allineamento alla Polare

Prima di iniziare la procedura, deve essere inquadrata nel cercatore la stella polare. Per fare questo, è necessario mettere l'asse di declinazione parallelamente al terreno. Muovere quindi solo in declinazione il tubo ottico del telescopio e la base dello stesso, fino a che la stella polare sarà inquadrata in un punto qualsiasi nel campo del cercatore.

Schema Fase 1

Fase 1: Con l'asse di declinazione ancora parallelo al terreno e la Polare nel cercatore ( per esempio nel punto 1 della figura ), muovere il tubo ottico solo in declinazione fino a che la Polare raggiunga la linea orizzontale del crocicchio del cercatore ( punto 2 della figura ).

Schema Fase 2

Fase 2 : Ruotare la base della montatura in azimuth fino a che la Polare non raggiunga il punto in cui si intersecano i due assi perpendicolari del crocicchio del cercatore.

Schema Fase 3

Fase 3: Ruotare il tubo ottico di 90° intorno all'asse polare fino a che l'asse di declinazione sia in posizione verticale al terreno La Polare potrebbe essersi spostata nel campo del cercatore, ( per esempio nella posizione 3 ). Ruotare l'ottica in declinazione fino al raggiungimento dell'asse verticale del crocicchio ( posizione 4 ).

Schema Fase 4

Fase 4 : Utilizzando il perno di regolazione dell'altitudine, muovere l'intero asse polare fino al raggiungimento del centro del cercatore della stella polare.


II Metodo: l'allineamento per mezzo del cerchio graduato della declinazione

Questo metodo può essere utilizzato solo con telescopi dotati di un cerchio della declinazione dotato di una precisione superiore a 50' d'arco. Posizionare il telescopio in modo che punti grossolanamente verso la Polare. Per l'allineamento preliminare può essere utilizzato il metodo precedente, ma è sufficiente un puntamento a vista.

Puntare il telescopio su epsilon Cassiopea e bloccare l'asse polare. L'ascensione retta della polare, uguale a quella di espilon Cassiopea, è stata così trovata. Fare riferimento alla figura che mostra le costellazioni Cassiopea e Orsa Maggiore.

Regolare la declinazione del telescopio a +89 10', utilizzando l'apposito cerchio della declinazione. Assicurarsi di aver puntato il telescopio correttamente ( sono due le posizioni in cui il cerchio della declinazione indica +89 10' una per ogni polo terrestre ). Bloccare quindi l'asse della declinazione.

Ruotando ed alzando la base della montatura, centrare la Polare nel mirino del cercatore. Se il puntamento verso la polare risultasse impreciso, la procedura iniziale non è stata eseguita con dovizia ed occorre ripeterla.

Allineamento polare

tratto da: Astronomy Lab for the Amateur; Fox, Larson, e altri; 1986.


Vai alla HomePage di Astro-link


01/06/96 by MF