L'ALLINEAMENTO POLARE


Schema della testa equatoriale II Schema della testa equatoriale II

    LEGENDA
  1. Illuminatore e tappo di chiusura
  2. Scala della latitudine ( Roma +42° )
  3. Canocchiale polare ( C.P. )
  4. Cerchi graduati datario
  5. Anelli di ritenuta
  6. Oculare
  7. Perno regolazione latitudine
  8. Perno di regolazione dell'azimuth

È il momento di allineare la montatura in latitudine, cioè parallelamente all'asse di rotazione terrestre. Togli i tappi di chiusura del canocchiale polare e gira la montatura in declinazione fino a che dalla parte dell'( 14 - fig.1 ) obiettivo ( nord ) potrai vedere il C.P..
Regola ora la latitudine del sito dal cui osservi : la scala di riferimento ( 2 ) è dalla parte sinistra dello strumento.

Per aumentarla devi girare il perno scorrevole ( 7 ) posto sotto l'oculare del C.P., per diminuirla devi svitare la piccola manopola sulla destra della montatura, appena sotto la brugola ( 12 - fig.1 ) ed esercitare una lieve pressione dall'alto verso il basso. La brugola cui facevamo riferimento poc'anzi non deve essere serrata, altrimenti la montatura risulterà bloccata. Dopo aver tarato la latitudine della montatura, serra sia la manopolina che la brugola.

Ricorda che fino a questo momento non abbiamo ancora accennato né alla regolazione della declinazione né a quella dell'ascensione retta !

Dopo aver regolato il C.P. agendo sulla messa a fuoco dalla parte dell'oculare, controlla che la stella polare sia nel campo inquadrato; se così non fosse, muovi la montatura verso est o verso ovest agendo sulle viti di regolazione dell'azimuth (8) che si trovano sotto l'obiettivo del C.P.
Se non la trovassi, l'allineamento con i punti cardinali non è stato eseguito correttamente ed occorre ripetere quell'operazione.


Vai alla pagina successiva

Torna alla pagina precedente


Torna all'indice

Vai alla HomePage di Astro-link