IL BILANCIAMENTO


Il bilanciamento del tubo ottico I Il bilanciamento del tubo ottico ( I ) Il bilanciamento del tubo ottico II Il bilanciamento del tubo ottico ( II )

Controlla che tutte le viti di blocco del tubo ottico siano serrate, libera le leve di ascensione retta ( 9 - fig.1 ) e declinazione ( 21 - fig 1) e porta il telescopio in posizione orizzontale, come indicato in figura 8.

Posizionati a nord, o sud, in modo da avere l'asse del contrappeso disposto in direzione est-ovest ( o viceversa non ha importanza ). Blocca il movimento in ascensione retta e, se il telescopio si piega, sblocca l'A.R., riporta lo strumento in posizione verticale ribloccando il movimento in A.R.
Allenta la vite di blocco del tubo ottico ( 3 - fig. 7 ) e sposta lo strumento in direzione contraria a quella verso la quale si è piegato in precedenza. Ripeti l'operazione fintanto che il tubo rimane fermo in qualsiasi posizione con la leva di declinazione sbloccata ( l'operazione va eseguita senza fretta ed osservando scrupolosamente le varie fasi - dimenticare di bloccare una vite può causare la rovinosa caduta del telescopio ! ).

Il bilanciamento con i contrappesi segue un iter analogo. Il telescopio, con la leva dell'ascensione retta sbloccata deve restare immobile in qualsiasi posizione, altrimenti occorre spostare i contrappesi ( fig.9 ) in avanti o indietro fino ad ottenere il risultato voluto.

Tieni presente che il bilanciamento va effettuato con tutti gli accessori che intendi utilizzare ( macchina fotografica, CCD ecc. ) già montati sul telescopio.
Controlla periodicamente lo stato di viti, dadi , brugole ecc. la cui usura può causarne l'allentamento e pregiudicare l'osservazione.

Se intendi eseguire delle fotografie, controlla lo stazionamento ogni ora !

Questa piccola guida sullo stazionamento del telescopio finisce qui. Per l'intera operazione sono necessari circa 20-25 minuti, una piccola perdita di tempo che ti permetterà di compiere al meglio le tue osservazioni.


Torna alla pagina precedente


Torna all'indice

Vai alla HomePage di Astro-link