AstroGallery

Earth Crossing 1982 TA (4197)

Immagine CCD del pianetino Near Earth Object 1982 TA (4197) ottenuta da R. Calanca, R. Bonomi, M. Fusari, F. Manenti e M. Facchini all'Osservatorio Astronomico "G. Montanari" di Cavezzo al telescopio di 40 cm. Essa è stata ottenuta la sera del 21 ottobre alle 18h 47m UT.
E' stato ipotizzato che il pianetino, che ha un diametro di circa 4 km, e magnitudine 12 all'istante dell'osservazione, sia una cometa prossima all'estinzione.
La Luna già oltre il primo quarto ha disturbato non poco l'osservazione. E' stato necessario eseguire tre pose di un minuto ciascuna, successivamente sommate ed elaborate con un software specifico, al fine di ridurre il contributo luminoso del fondo cielo.
La notevole velocità del pianetino ha richiesto un inseguimento molto accurato sull'oggetto, ottenuto regolando la velocità dei motori sui due assi tramite una procedura automatica di gestione del telescopio. Per questo motivo l'unico oggetto puntiforme nel campo è il pianetino mentre le stelle appaiono "strisciate". Il campo dell'immagine ` di 12'x12'.
Autore: OSSERVATORIO ASTRONOMICO "G. Montanari" - Italia


CCD image of minor planet: Near Earth Object 1982 TA (4197) taken by R. Calanca, R. Bonomi, M. Fusari, F. Manenti e M. Facchini at the Osservatorio Astronomico "G. Montanari" in Cavezzo, with a 40cm telescope. October 21,18h 47m UT.
Hypotized planet diameter about 4km, magnitude 12, probably a comet to its end!
Moonlight disturbed observation so that 3 exposure and specific software were needed to get this result.
The high speed of the object required a very deep accurate control of telescope motors. Image field 12'x12'.
Author: OSSERVATORIO ASTRONOMICO "G. Montanari" - Italy

Earth Crossing 1982 TA (4197)


Vai alla HomePage di Astro-link.