Meteoriti


Le meteoriti, ( dal greco "apparizioni dal cielo" ), sono meteore di grosse dimensioni che sono riuscite a sopravvivere all'intenso calore prodotto dall'attrito con l'atmosfera ed hanno raggiunto la superficie terrestre.

Sono frammenti di asteroidi, di superficie lunare, marziana ma in qualche caso sono di provenienza cometaria. Il loro arrivo è preannunciato dall'apparizione in cielo di una sfera luminosa ( la cosidetta "stella cadente" ), seguita da uno scoppio.

La caduta è un evento estremamente casuale, sono state trovate meteoriti sia ai tropici sia nei ghiacci polari ed il nome è dato generalmente dal luogo del ritrovamento.

La caduta puo' avvenire in qualsiasi ora del giorno ma la maggior parte degli eventi è stato rilevato nel pomeriggio o alla sera, quando, a causa della rotazione terrestre, nell'emisfero in cui l'ora locale è compresa tra mezzogiorno e mezzanotte, è più probabile che l'attrazione gravitazionale terrestre catturi gli oggetti in orbita intorno al Sole che transitano vicino alla Terra.

Al contrario, nell'emisfero in cui l'ora locale è compresa tra mezzanotte e mezzogiorno, gli oggetti vengono spinti lontano dal nostro pianeta, poichè la spinta data dal pianeta è generalmente superiore all'attrazione gravitazionale.

I corpi in orbita intorno al Sole, nel caso in cui ci sia la possibilità che prima o poi cadano sulla Terra, vengono chiamati meteoroidi.

La maggior parte dei meteoriti proviene da frammenti di asteroidi. Buona parte degli asteroidi, hanno orbite quasi circolari e stabili tra Marte e Giove nella regione cosidetta "fascia degli asteroidi". Le meteoriti, vengono trascinati dalla fascia degli asteroidi in orbite ellittiche che intersecano la Terra, dal campo gravitazionale di Giove o durante gli "scontri"che avvengono tra questi oggetti.

Le meteoriti sono classificate in tre categorie principali:

  • Meteoriti metalliche ( o sideriti o ferri meteorici ), composte da metalli, principalmente ferro e nichel. Ne consegue che differiscono dalle rocce terrestri.
  • Meteoriti pietrose( o aeroliti o meteoriti litoidi ), composte da diversi minerali, tra i quali una rilevante presenza di ossidi di silicio e magnesio; il tipo più comune di meteoriti rocciose sono le condriti, così chiamate per la presenza di inclusioni di metalli al loro interno ( i condruli ).
  • Meteoriti pietrose-ferrose ( o sideroliti o litosideriti ), più rare delle precedenti, sono composte da rocce e metalli in proporzioni variabili.

Categorie di meteoriti :

Meteoriti metalliche

Rappresentano il 15 % del totale. Composte da leghe di ferro e nichel ( 4-40 % ) e piccole percentuali di rame e cobalto. Questo tipo di composizione minerale non è riscontrabile nella crosta terrestre. La maggior parte di queste meteoriti erano in origine materiale fuso all'interno degli asteroidi.

Esaedriti

Meteoriti ferrose con una percentuale di nickel al 6-7% che contengono cristalli con sfaldature parallele alle facce di un cubo ( esaedro, da cui il nome ). Quando le superfici vengono trattate con acido nitrico, si formano una serie di striature parallele, chiamate "linee di Neumann" ( presenti anche nelle ottaedriti ).

Ottaedriti

Meteoriti ferrose con una percentuale di nickel fino al 40%, i cui componenti sono cristallizzati in forma di reticolo ottogonale. Lucidate e trattate con acido nitrico, le sue superfici rivelano un sistema di lamelle denominate "figure di Widmanstatten" ( dal nome dell'austriaco che le osservò per primo ) che non è stato possibile ricostruire sperimentalmente in laboratorio. Tre i componenti originari che è stato possibile rilevare: la camacite, la taenite e la plessite. La camacite, una lega color grigio scuro di ferro-nickel al 6-7% sotto forma di sottili lamelle. La taetite, lega ferro-nickel al 30% che circonda le lamelle. La plessite, miscela di minutissimi cristalli di camacite e taenite che riempie gli spazi restanti tra le lamelle.

Ataxiti

Meteoriti ferrose ricche di nickel senza una struttura chiaramente definibile formata da piccoli cristalli. Probabilmente sono un prodotto degli effetti del surriscaldamento delle ottaedriti.


Meteoriti pietrose

Sono l'82% delle meteoriti. Simili alle rocce terrestri, i minerali che contengono corrispondono approssimativamente alle peridotiti o al granitone, presentano anche piccole quantità di ferro e nickel.

Condriti

Meteoriti rocciose con sfere delle dimensioni poco più grandi dei piselli ( condruli ) composte da silicati ( come la bronzite, la diopsite, l'olivina ed i plagioclasi come l'eucrite o l'howardite ), raramente da cromite, grafite, magnetite, spinello o rocce vetrose. La massa di fondo è composta dagli stessi materiali o da vetro. Il colore è generalmente grigio chiaro, a volte anche nero.

Acondriti

Meteoriti prive di condruli che hanno olitamente una superficie nera splendente formata da materiale fuso. Sono più rare delle condriti.


Meteoriti pietrose-ferrose

Rappresentano il 3% di questi oggetti. Rappresentano, come composizione, la via di mezzo tra le due tipologie descritte precedentemente. Queste meteoriti consistono , in egual misura, di silicati e ferro-nickel. Meno del 10% di tutte le meteoriti che sono cadute sulla Terra sono di questo tipo.

Sideroforiti

Varietà con alto contenuto di ferro-nickel come pure di bronzite, che formano una struttura simile ad una rete.Contengono anche tridimite.

Pallasiti

Varietà con grandi cristalli di olivina, in un corpo in ferro-nickel come nelle ottaedriti.

Mesosideriti

Varietà composte essenzialmente da bronzite, olivina e plagioclasi, con ferro e nickel distribuiti irregolarmente.


by M.F. - (Mario.F@mclink.it)