Oculare


Elemento indispensabile di un telescopio, ha la funzione essenziale di ingrandire l'immagine.

Brevemente, i tubi ottici dei telescopi forniscono un'immagine piccolissima dell'oggetto cui sono puntati: l'oculare funziona come lente d'ingrandimento, permettendoci di vedere un'immagine più grande. L'ingrandimento di un oculare è dato dal rapporto tra la lunghezza focale del telescopio ( F tel ) e la lunghezza focale dell'oculare ( F ocul. ) quindi:

I = F tel / F ocul

Questi piccoli "barilotti" sono disponibili con diametri differenti: 24,5 o 31,8 o 50,4 mm a seconda delle dimensioni del focheggiatore del telescopio. La lunghezza focale è sempre espressa in millimetri ( da 4 a 40mm generalmente). È buona regola non eccedere nell'acquistare oculari del diametro 24,5 se si ha l'intenzione anche remota di passare in futuro ad un telescopio che adotta diametri superiori. Benchè esistano degli adattatori, difficilmente continuerete ad usarli.
Oculari a corta focale hanno un potere d'ingrandimento ridotto, viceversa quelli a lunga focale hanno un potere d'ingrandimento elevato.

Esistono diversi tipi di oculari, a seconda del numero e del tipo di lenti utilizzate.
I più comuni sono i Kellner, identificabili da una K prima dell'indicazione della lunghezza focale: poco costosi, hanno un campo apparente abbastanza ristretto (30-50 gradi), sono acromatici e rappresentano un ottimo compromesso tra qualità e prezzo solo nel caso di utilizzo con telescopi economici.

Gli ortoscopici (Or) sono tra i migliori oculari, composti da quattro lenti, sono corretti dalle aberrazioni hanno un campo ristretto ed un prezzo ottimo per le buone prestazioni che offrono.

I Plõssl sono ancora migliori, composti da quattro lenti hanno un campo apparente di 35-50 gradi. Non sono economici ma oculari di questa classe non fanno rimpiangere i soldi spesi.

I Nagler (o le serie Super e Ultra-Wide) sono oculari composti da sei-otto lenti e pesanti, con un campo apparente vastissimo (superiore ad 80 gradi) e con una correzione pressoché totale delle aberrazioni. Uno di questi oculari può costare quanto un piccolo telescopio! Hanno prestazioni superiori ai tipi precedenti esono da abbinarsi a telescopi di elevata fattura.


by M.F. - (Mario.F@mclink.it)