Stella doppia


Coppia di stelle che appaiono molto vicine tra loro. Esistono due tipi di stelle doppie: le binarie (o doppie fisiche) e le doppie ottiche (o prospettiche) :

Schema doppia fisica
nel primo caso, i due astri fanno parte di uno stessa sistema orbitano l'uno intorno all'altro, essendo legati gravitazionalmente;

Schema doppia ottica
nel secondo è solo l'effetto prospettico a renderle vicine, poichè osservandole da Terra appaiono quasi sulla stessa linea di vista.

Nel caso la duplicità dell'astro sia rilevabile visualmente, si parla di binarie visuali.

Non sempre però i sistemi binari sono rilevabili visualmente, in alcuni casi però la fortuna ci assiste. Se per esempio le orbite sono inclinate o in posizione tale da eclissare alternativamente l'una o l'altra stella, potremo osservare delle variazioni, ad intervalli regolari, della luminosità. In questo caso parleremo di binarie ad eclisse o fotometriche.

Nel caso in cui una delle stelle del sistema sia troppo piccola o poco luminosa, la duplicità può essere rivelata analizzando le variazioni nel moto della stella principale, in questo caso le chiameremo doppie astrometriche.

Se la rilevazione viene effettuata analizzando lo sdoppiamento dello spettro provocato, per effetto Doppler, dal moto delle stelle lungo l'orbita, avremo le binarie spettroscopiche.


by M.F. - (Mario.F@mclink.it)