L'ERUZIONE DEL PIU' GRANDE VULCANO DI IO


Immagine Io

Picture Credit: NASA IRTF.

Quella in alto è è un'immagine di Io ottenuta alla lunghezza d'onda infrarossa di 3,5 micron alle 18:00 UT del 2 marzo 1995 con il NASA Infrared Telescope Facility (IRTF) sul Mauna Kea alle Hawaii.

E' visibile una delle più imponenti eruzioni vulcaniche ( la chiazza bianca ) sul debole disco del satellite ( di colore arancione ), la posizione e le dimensioni di Io sono indicate dal cerchio punteggiato. La macchia che oltrepassa il confine del satellite nella posizione delle ore 8 è dovuta ad un artefatto dell'ottica del telescopio ed alle condizioni atmosferiche ed esagerata dall'elaborazione dell'immagine.

Venti in quota ed il fatto che l'immagine è stata presa dopo l'alba, hanno reso poco ideali le condizioni di ripresa ma, nonostante questo, la risoluzione rimane ancora migliore di 0,5 secondi d'arco.

Il fotogramma a destra è un'immagine dal Voyager dell'emisfero di Io visibile nell'immagine all'infrarosso, delle stesse dimensioni ed orientamento affinché possa essere vista la posizione approssimativa della macchia.

Cortesia : John Spencer, Jane Spencer, Lowell Observatory; David Griep, NASA-IRTF ( NASA Infrared Telescope Facility, "NSFCAM" infrared camera ).