IL GETTO HH-47


6 giugno 1995

PHOTO RELEASE: STSCI-PRC95-24a

Questa immagine del getto chiamato HH-47, lungo 3.000 miliardi di chilometri, ci rivela la complessità della sua forma, dovuta probabilmente al fatto che la stella ( nascosta all'interno della nube di polveri alla sinistra dell'immagine ), probabilmente è disturbata dalla presenza di una compagna. Dall'immagine dettagliata del Telescopio Spaziale Hubble, è possibile notare come il getto abbia scavato un tunnel attraverso la densa nube di polversi ed ora viaggi ad alta velocità nello spazio interstellare.

La regione più chiara sulla destra, è dovuta all'onda d'urto tra i gas interstellari ed il getto stesso, mentre i filamenti bianchi sulla sinistra sono dovuti alla luce riflessa dalla stella appena formatasi ed ancora oscurata dalle polveri.

Il sistema di HH-47 si trova a 1.500 anni luce di distanza sul bordo della Nebulosa di Gum, forse l'antico resto di una supernova, ed è visibile dall'emisfero meridionale. La designazione HH deriva da "Herbig-Haro", i due astronomi che li scoprirono nel 1950, con cui si classificano le nebulosità luminescenti che sembrano allontanarsi dalle stelle in fase di formazione.

I getti sono un comune "prodotti di scarto" nelle dinamiche dei processi di formazione stellare. Sono prodotti dalla stella nella sua fase embrionale dall'espulsione di gas e polveri in caduta sulla stella stessa e provenienti dai dischi di materia che le circondano.

Fonte: STScI, e NASA