Particolarità:
E' una delle costellazioni dello zodiaco. Il Sole la attraversa da metà giungo alla fine di luglio, la migliore visibilità la si ha quindi in inverno.
Stelle ed altri oggetti
Vale la pena di osservare le due stelle più brillanti, alfa Geminorum, Castore, e beta Geminorum, Polluce: la luminosità della prima raggiunge la magnitudine 1,6. La seconda è una gigante rossa di magnitudine 1,1. Osservando Castore con un piccolo telescopio è possibile risolverla in due stelle di magnitudine 2 e 3. Queste due stelle ruotano l'una intorno all'altra in circa 477 anni. A loro volta, Castore A e B sono binarie spettroscopiche molto strette, il periodo orbitale delle componenti della prima è di 9 giorni e 5 ore, quello della seconda binaria è di poco più di 2 giorni. Con uno strumento amatoriale rivela un altro membro di questo sistema: Castore C, una piccola nana rossa di magnitudine 9, anche lei binaria spettroscopica con un periodo di 19 giorni.
La stella variabile semiregolare eta Geminorum è una gigante rossa. La sua luminosità varia dalla 3° alla 4° magnitudine in un periodo di 230 giorni.
Zeta Geminorum è una variabile cefeide di 4° magnitudine che varia ogni 10 giorni e cinque ore
di 0,4 magnitudini.
La stella doppia epsilon Geminorum e 38 Geminorum sono visibili meglio nei piccoli telescopi. La prima è una supergigante gialla di 3° magnitudine con una larga compagna di 9° magnitudine. La seconda è risolvibile come una stella bianca di 5° ed una gialla di 8°.
L'aiuto di piccoli telescopi rivela la nebulosa planetaria NGC 2392 un anello verde-blu di 8° magnitudine delle dimensioni di Giove. Osservata con grandi telescopi rivela il suo curioso aspetto che gli è valso la definizione di "Eschimese" o "La faccia da clown".
L'ammasso aperto M35 (NGC 2168) è un eccezionale ammasso di circa 200 stelle. Con un binocolo o un piccolo telescopio è visibile come una macchiolina confusa. Informazioni più dettagliate su M35 si possono trovare nel database di Messier.
Da questa costellazione, e per la precisione dalla regione intorno a Castore, si irradia uno degli sciami meteorici più importanti: le geminidi. Il picco è tra il 13 ed il 14 dicembre.
Lo sciame delle rho geminidi
sono osservabili dalla fine di dicembre alla fine di gennaio. Il massimo dello sciame è l'8 gennaio (c'è un secondo pico intorno al 21 gennaio)
Aspetti mitologici
Il nome delle due stelle più luminose, Castore e Polluce, e quello della costellazione vanno cercati nella mitologia greca:
figli di Zeus e Leda i Dioscuri (figli di Zeus) compaiono in molte vicende mitologiche come compagni e salvatori di eroi e di uomini. Sono loro, con Ercole, Orfeo, l'eroe Giasone ed altri tra i più famosi eroi greci, gli argonauti che sulla nave Argo (in tempi antichi anche questa, co il nome Argo Navis, era una costellazione) andarono alla ricerca del vello d'oro. Nella lotta tra i due fratelli ed i figli di Afareo, Ida e Linceo, Castore morì e Polluce straziato dal dolore, uccise Linceo e chiese al padre di raggiungere in cielo l'inseparabile fratello. Zeus, dopo aver fulminato Ida, gli tolse l'immortalità e lo elevò al cielo accanto al fratello.
Hartmut Frommert
(spider@seds.org)
C. Kronberg (smil@usmv01.usm.uni-muenchen.de)
Edizione italiana ed approfondimenti a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)