Nebulosa planetaria IRAS 18333-2357 in M22

Immagini della debole nebulosa planetaria IRAS 18333-2357 in M22, scoperta dal satellite infrarosso IRAS (F.C. Gillett, Astrophys. J. 338, 862, 1989).


m22pn_on.gif Questa è una piccola regione nell'ammasso globulare M22, un denso ammasso di stelle a 2 kparsec di distanza. Prossima al centro si trova una particolare nebulosa planetaria scoperta per la sua distinta emissione infrarossa con il satellite IRAS. In questa immagine non è ancora riconoscibile.


m22pn_diff.gif Questa è esattamente la stessa immagine di prima ma da quella dell'{OIII} è stata sottratta un'immagine del continuum spettrale per incrementare la visibilità delle linee di emissione della nebulosa. Il "doppio faro", le due macchie biancastre poco sopra il centro, rappresentano la parte più luminosa della nebulosa ma sono visibili anche altre deboli nebulosità che si estendono in varie direzioni. Questa nebulosa è estremamente bizzarra perché (1) è una delle due scoperte in un ammasso globulare, (2) è una delle 4 conosciute ad essere completamente priva di idrogeno ed (3) è una delle 3 che stanno spazzando il mezzo interstellare. La stella centrale è il punto luminoso al centro dell'immagine.

Credit: George Jacoby, KPNO


Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

[SEDS] [Pagina principale] Torna ad M22