Il resto della supernova 1993J in M81
Sequenza di immagini che mostano lo sviluppo del resto della supernova 1993J in M81nel periodo settembre 1993-settembre 1994. Le riprese sono state effettuate nelle onde radio, le prime quattro alla lunghezza d'onda di 3,6 cm, l'ultima di 6 cm.
Riferimenti:
-
Comunicato stampa del NRAO relativo a questa sequenza radio del resto di supernova SN 1993J.
-
Espansione della SN 1993J
Marcaide, J.M., Alberdi, A., Ros, E., Diamond, P., Shapiro, I.I., Guirado, J.C., Jones, D.L., Krichbaum, T.P., Mantovani,
F., Preston, R.A., Rius, A., Schilizzi, R.T., Trigilio, C., Whitney, A.R., Witzel, A.
Science, 270, 1475-1478 (1995)
Abstract:
Una sequenza dall'Interferometro a lunghissima base mostra che nelle radioonde la giovane supernova si sta espandendo con simmetria circolare. Le immagini mostrano anche delle emissioni asimmetriche. Lo scenario più probabile è quello che vede l'espansione della sua onda d'urto scontrarsi con materia interstellare fortemente isotropica. Questa sequenza costituisce il primo "filmato" di una radio supernova.
|
Il resto della supernova alla lunghezza d'onda di 6,3 cm, settembre 1994.
|
Riferimenti:
-
Scoperta della radio-struttura a guscio in SN1993J
Marcaide, J.M., Alberdi, A., Ros, E., Diamond, P.J., Schmidt, B., Shapiro, I.I., Baath, Davis, R.J., de Bruyn, G.,
Elósegui, P., Guirado, J.C., Jones, D.L., Krichbaum, T.P., Mantovani, F., Preston, R.A., Ratner, M.I., Rius, A., Rogers, A.E.E., Schilizzi, R.T., Trigilio, C., Whitney, A.R., Witzel, A., Zensus, J.A.
Nature, 373, 44-45 (1995)
Abstract:
Le esplosioni di supernova sono poco conosciute, in parte per la difficoltà di postulare un modello teorico (1) , in parte perché da quando è stato inventato il telescopio non sono state osservate supernove nella nostra galassia. La scoperta recente (2) della supernova SN1993J nella vicina galassia M81 ha offerto la possibilità di studiare, con un'alta risoluzione, l'evoluzione dei suoi resti e l'interazione con il mezzo interstellare. Presentiamo qui le osservazioni radio della SN1993J, realizzate utilizzando l'interferometria a lunghissima base, che mostra lo sviluppo di una struttura a guscio. I Questo guscio radio ha otto mesi ed è il più giovane mai scoperto in una supernova. I dati fanno ritenere che l'esplosione della supernova ed il guscio in espansione abbiano una simmetria quasi sferica, con piccole deviazioni laddove il guscio appare più chiaro. Se queste deviazioni fossero dovute a variazioni nella densità del guscio potrebbero conciliare con precedenti rapporti di emissioni radio simmetriche (3) con le asimmetrie osservate nell'ottico (4,5), poiché le variazioni di densità potrebbero facilmente spiegarle. Ne deduciamo che l'emissione radio è generata laddove il gas circostante è colpito dall'onda d'urto.
Le immagini di questa pagina sono state realizzate con la rete di radiotelescopi del Very Long Baseline
Interferometer (VLBI) siti in Europa e nel Nord America. Si ringrazia Eduardo Ros dell'Università di Valencia, Spagna, per averci fornito i riferimenti !
Immagini della supernova 1993J in M81
Hartmut Frommert
(spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)
Torna ad M81