Questa enorme nube, o complesso di nubi, di materia interstellare e giovani stelle è formata, oltre che da M42, M43 e le nebulosità associate (NGC 1973-5-7), una serie di oggetti famosi: l'anello di Barnard, la regione della nebulosa Testa di cavallo (contenente anche NGC 2024 = Orione B), e la nebulosa a riflessione intorno ad M78.
L'immagine a destra presenta l'intera costellazione di Orione con la rossa Betelgeuse leggermente a sinistra sopra al centro e la bianco-blu Rigel, in basso a destra. La nebulosa più luminosa, nella "spada di Orione" e sotto le stelle della cintura è la Grande Nebulosa M42 con M43, e le deboli estensioni verso nord (in alto, NGC 1973-5-7. In prossimità della stella della cintura più a sinistra, zeta Orionis, troviamo la regione della Nebulosa Testa di cavallo con Orione B. L'enorme e delicata bolla che abbraccia metà di questa regione della costellazione è l'Anello di Barnard (Barnard's Loop). Nella parte più a nord di Orione, intorno alla stella lambda Orionis, è visibile un'altra enorme e debolissima nebulosità circolare.
La nostra immagine è stata realizzata da Sven Kohle e Till Credner di Bonn, Germania il 29 ottobre 1995 alle 3:25 TU da Calar Alto con obiettivo f=55 mm 1/3.5 su pellicola Kodak Ektachrome 400 Elite, esposta per 60 minuti (senza filtro).
L'immagine è protetta da copyright degli osservatori.
Immagine di una vasta porzione della nube di Orione dall'UKS .
La luminosa nube vicino al margine inferiore è la Grande Nebulosa M42 con la regione settentrionale M43 e le estensioni NGC 1973-5-7. In alto a sinistra osserviamo il complesso di nebulosità intorno alla stella zeta Orionis, formato dalla luminosa Orion B (NGC 2024) a sinistra della stella ed IC 434 con la notevole regione oscura della Nebulosa Testa di cavallo, oltre ad altre nubi minosi. L'intera regione è permeata di gas e polveri ma solo una frazione ha portato alla formazione di stelle (per esempio ammassi) e sono quindi illuminati. L'Anello di Barnard si estende ben oltre questa immagine e non più essere definito chiaramente, essendo più luminoso nelle regioni esterne.
Questa immagine è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per uso privato. Per ogni altro tipo di utilizzo, inclusi mirroring internet e memorizzazione su CD-ROM contattare Coral Cooksley dell'Anglo Australian Observatory.
Sono almeno tre le stelle che si stanno allontanando dal complesso di Orione nello spazio ad alta velocità: