ASTRO-NEWS

Descrizione delle immagini 01-96-b/w e 01-96-col

Questa immagine di quattro esposizioni mostra le parti interne della chioma della cometa periodica Schwassmann-Wachmann 3. Dimostra che il nucleo si è spezzato in tre, forse quattro parti.

Le tre superiori furono ottenute il 12-13-14 Dicembre 1995 applicando un filtro rosso all'EMMI fissato al New Technology Telescope ( NTT ) di 3,5 metri. E' chiara la presenza di tre condensazioni al centro della chioma allineate in direzione del Sole ed adagiate vicino al piano orbitale della cometa.

Un confronto delle immagini mostra chiaramente che la distanza tra le due condensazioni più luminose aumenta leggermente, e la luminosità delle due più deboli è variabile. Al momento dell'osservazione, la cometa era a circa 260 milioni di chilometri dalla Terra e la distanza angolare tra le condensazioni più luminose corrisponde ad una distanza di circa 5.100 chilometri.

L'immagine in basso fu ottenuta il 12 Dicembre 1995 alla lunghezza d'onda di 10 micron con lo strumento TIMMI applicato al telescopio di 3,6 metri. La condensazione più a sinistra. a questa lunghezza d'onda, è più luminosa delle altre; ciò indica una quantità maggiore di polveri. E' come se questa condensazione fosse il nucleo più grande, circondato dalla polvere più densa, ed i frammenti ( più piccoli ) delle altre condensazioni si fossero staccati da questa. In questa immagine, a circa 2 secondi d'arco, a sud della più brillante si nota una quarta condensazione.

Fonte: Eso

Torna all'indice delle ASTRO-NEWS.


Vai alla HomePage di Astronomia.


08/01/96 by MF