
L'immagine dell'HST rivela nell'ultravioletto un'enorme atmosfera con misteriose macchie calde sulla superficie dell'enorme astro. Queste macchie, grandi più di dieci volte il diametro terrestre, sono più calde della superficie della stella di almeno 2000 gradi K ( circa 1700 gradi C ).
L'immagine porta a ritenere che una serie di fenomeni fisici completamente nuovi abbia luogo sulla superficie di alcune stelle. Saranno necessarie ulteriori osservazioni per portare gli astronomi a capire se la presenza delle macchie sia collegata alle oscillazioni della stella supergigante rilevate in precedenza , oppure si muovano strette dalla morsa di un potente campo magnetico.
Reperibile in formato GIF o JPG la ripresa è stata effettuata nell'ultravioletto dalla FOC ( Faint Object Camera ), la telecamera per oggetti deboli, il 3 Marzo 1995. ( Betelgeuse è la stella a sinistra nello schema della costellazione ).
Il Telescopio Spaziale può risolvere le stelle che hanno un diametro apparente 20.000 volte più piccoli del diametro della Luna piena, è come se riuscisse a risolvere i fari di un'automobile a quasi 10.000 chilometri di distanza !
Fonte: STSci

Torna all'indice delle ASTRO-NEWS.
Vai alla HomePage di Astronomia.
15/01/96 by MF