ASTRO-NEWS

28-01-1996 - UN PIANETA INTORNO A 70 VIRGINIS

Un oggetto di massa estremamente piccola, accompagna la stella 70 Virginis, un astro molto simile al Sole, essendo di classe spettrale G4V. La scoperta, è basata sulle analisi dei piccoli ma regolari spostamenti Doppler dell'astro principale, registrati durante otto anni di osservazioni compiute da G.W.Marcy e R.P.Butler del Dipartimento di fisica ed astronomia della San Francisco University ( oltre che del Dipartimento di astronomia della Berkeley Univ.al Lick Observatory in California, nell'ambito di un più ampio programma di ricerca di compagne di massa estremamente ridotta di stelle simili al Sole, condotto da vari gruppi di ricerca.

E' il terzo pianeta, dopo la scoperta di 51 Pegasi annunciata lo scorso anno e quello intorno a 47 Ursa Major sempre ad opera di Marcy e Butler, ad essere osservato intorno ad una stella molto simile al Sole. Le caratteristiche del nuovo oggetto, chiamato per brevità Vir70b, prevedono una massa minima pari a 6,5 volte quella di Giove, il che lo fa entrare pienamente nel valore medio, compreso tra 0,3 e 15 masse di Giove, relativo ai "pianeti giganti extrasolari" ( Saumon ed altri 1966 ), un periodo orbitale di 116,7 giorni ed un semiasse maggiore dell'orbita ( che risulta particolarmente eccentrica ) di 0,43 UA che lo collocherebbe, se fosse posto nel sistema solare, tra quella di Mercurio e quella di Venere.

La temperatura del pianeta sarebbe intorno a 82 gradi C, il che permetterebbe la sopravvivenza di molecole complesse così come la presenza di acqua allo stato liquido ( che sulla Terra è una delle basi della vita ).

Copia (unrefereed Version) inviata ad ApJ Letters in formato .ps ( Per visualizzare il file Postscript è necessario un programma tipo Ghostscript per Unix-Linux o Ghostview per Win ).

Fonte: UC Berkeley

Torna all'indice delle ASTRO-NEWS.


Vai alla HomePage di Astronomia.


30/01/96 by MF