
E' il terzo pianeta, dopo la scoperta di 51 Pegasi annunciata lo scorso anno e quello intorno a 47 Ursa Major sempre ad opera di Marcy e Butler, ad essere osservato intorno ad una stella molto simile al Sole. Le caratteristiche del nuovo oggetto, chiamato per brevità Vir70b, prevedono una massa minima pari a 6,5 volte quella di Giove, il che lo fa entrare pienamente nel valore medio, compreso tra 0,3 e 15 masse di Giove, relativo ai "pianeti giganti extrasolari" ( Saumon ed altri 1966 ), un periodo orbitale di 116,7 giorni ed un semiasse maggiore dell'orbita ( che risulta particolarmente eccentrica ) di 0,43 UA che lo collocherebbe, se fosse posto nel sistema solare, tra quella di Mercurio e quella di Venere.
La temperatura del pianeta sarebbe intorno a 82 gradi C, il che permetterebbe la sopravvivenza di molecole complesse così come la presenza di acqua allo stato liquido ( che sulla Terra è una delle basi della vita ).
Copia (unrefereed Version) inviata ad ApJ Letters in formato .ps ( Per visualizzare il file Postscript è necessario un programma tipo Ghostscript per Unix-Linux o Ghostview per Win ).
Fonte: UC Berkeley

30/01/96 by MF