
Denominato Allan Hills 84001, ha circa quattro miliardi di anni ed è stato trovato nell'Antartide da un gruppo di scienziati dell'Università di Manchester e dell'Museo Americano di Storia Naturale nel 1984.
L'unicità del reperto, è dovuta non solo alla sua provenienza ( sono state trovate circa un'altra dozzina di meteoriti la cui origine è presumibilmente il pianeta rosso ), ma anche alla sua età geologica, che ne f il più vecchio meteorite di questo tipo, poiché gli altri hanno circa 1,3 miliardi di anni.
L'età del meteorite coincide con il periodo, tra 3,9 e 4,1 miliardi di anni fa, in cui il nostro satellite fu sottoposto ad un intenso bombardamento meteorico, è molto probabile, che Alh 84001 sia stato scagliato dal suolo marziano attraverso un bombardamento simile.
Alcuni ritengono estremamente possibile che vita a livello microbico si sia originata su altri pianeti e sia stata in seguito trasferita sulla Terra. La scoperta di Alh 84001ed altre meteoriti marziane, avvalora questa ipotesi provando l'esistenza di un mezzo di trasporto che la rende realistica.
J. Farmer e D. Des Marais dell' Ames Space Science Division della NASA, hanno detto recentemente che "tra tutti i pianeti del sistema solare, Marte è quello che ha avuto le potenzialità maggiori per poter sviluppare forme di vita extraterrestri"
Ironia della sorte vuole che la vita sulla Terra si sia sviluppata proprio tra 3,5 e 4,1 miliardi di anni fa !

03/03/96 by MF