VISTA A GRANDE CAMPO ( a sinistra )
Questa immagine abbraccia una zona di 3340 chilometri e mostra che la maggior parte della materia viene espulsa nella parte della cometa rivolta verso il Sole. Nella parte in alto a sinistra dell'immagine sono visibili tre frammenti che hanno sviluppato una coda propria.
Ruotando in direzione del Sole, le regioni ghiacciate del nucleo diventano attive, espellendo grandi quantità di polvere in getti che sono visibili con difficoltà nell'immagine. La radiazione solare, colpendole, le trascina con se verso l'emisfero opposto, portando alla formazione della coda.
Quello che nel lato rivolto verso l'oscurità potrebbe sembrare un altro getto, lascia alcuni dubbia sulla sua reale direzione, a causa del possibile non allineamento dello stesso rispetto alla nostra linea di vista.
PRIMO PIANO DEL NUCLEO ( in basso a destra )
L'immagine, che comprende un campo di 760 chilometri mostra al centro il nucleo, la zona più luminosa è probabilmente è il punto di origine del getto di polvere più che il nucleo stesso. Quest'ultimo presumibilmente si trova poco sotto il getto luminoso. Ulteriori analisi permetteranno ai ricercatori di liberare il nucleo dalla sua atmosfera ( la chioma ). Al momento è difficile stimare le dimensioni del nucleo.
PRIMO PIANO DEI FRAMMENTI ( in alto a destra )
L'immagine ci mostra i frammenti del nucleo che probabilmente si sono staccati e che furono rilevati per la prima volta il 25 Marzo con osservazioni da terra. Hubble ci mostra almeno tre oggetti separati probabilmente tre grossi granuli di polvere.
Fonte: H. A. Weaver (Applied Research Corp.), HST Comet Hyakutake Observing Team, NASA.