
(Lanciato il 2 Marzo 1972)
* Distanza dal Sole: 64,52 UA
* Velocita' relativa (rispetto al Sole): 12,5 km/sec
* Distanza dalla Terra: 9,71 miliardi di chilometri
* Tempo impiegato dai segnali per percorrere il tragitto Terra-sonda-Terra: 18 ore
* Strumenti in funzione:
La sonda funziona correttamente e continua a compiere importanti rilevazioni scientifiche nelle regioni esterne del sistema solare.
Pioneer 11
(Lanciato il 5 Aprile 1973)
* Distanza dal Sole: 45.31 UA
* Velocita' relativa (rispetto al Sole) : 12.24 km/sec
* Distanza dalla Terra: 6.76 miliardi di chilometri
* Tempo impiegato dai segnali per percorrere il tragitto Terra-sonda-Terra: dato non disponibile
Non ci sono comunicazioni dal Pioneer 11 da Novembre '95. Il moto terrestre lungo l'orbita intorno al Sole, ha portato il nostro pianeta al di fuori del campo visivo dell'antenna della sonda.
La sonda non puo' essere piu' manovrata a causa della diminuzione dell'energia disponibile. A causa della traiettoria iperbolica, rispetto al Sole ed alla Terra, il nostro pianeta non potra' mai piu' comunicare con la sonda. Pioneer 11 si sta' dirigendo attraverso la costellazione dell'Aquila, a nord-ovest della costellazione del Sagittario, che raggiungera' in circa quattro milioni di anni.
FAQs - Frequently Asked Questions:
Come e perche' vengono effettuate delle manovre con il Pioneer 10 ?
La stabilità della sonda è assicurata dalla sua rotazione intorno all'asse per circa 4,28 volte al minuto, questo asse passa attraverso il centro del disco dell'antenna di trasmissione. Se una persona potesse guardare attraverso un foro al centro del disco con un telescopio, vedrebbe il Sole muoversi lentamente verso sinistra. L'orbita terrestre, osservata quasi di taglio, descriverebbe un'ellisse molto stretta intorno al Sole. Nel Marzo 1996, la Terra raggiungerebbe il limite destro dell'ellisse e sei mesi dopo, raggiungerebbe il limite sinistro. Questo movimento, se osservato dalla navicella, descriveuno spostamento di circa 2 gradi.
La rivezione dei segnali da parte della sonda, è garantita mantenento un corretto orientamento della stessa verso Terra, con un margine di pochi decimi di grado. La sonda quindi deve essere riallineata circa un paio di volte all'anno, e questa è manovra, denominata "CONSCAN (conical scan) precession manouver", è appena stata eseguita.
Il segnale radio trasmesso da Terra alla sonda, concentrato dalla parabola trova nel suo fuoco un illuminatore posizionato su un tripode centrato frontalmente al disco dell'antenna e quindi inviato ad un ricevitore.
Durante la manovra, l'illuminatore viene spostato lateralmente di 20 centimetri, in seguito, un comando da Terra, aziona un riscaldatore in un contenitore a soffietto riempito di freon liquido. Questo, portato all'ebollizione espande il soffietto che muove un pistone che spinge una camma contro un fermo meccanico. Un micro-interruttore aziona ciclicamente il riscaldatore, portando l'illuminatore esternamente al fuoco del segnale riflesso dalla parabola.
Con il in questa posizione, il segnale radio dalla stazione a terra, è ricevuto come una sinusoide che varia in ampiezza ( modulazione d'ampiezza ). Questo segnale incorretto, contiene però le informazioni sull'ampiezza e la fase dell'angolo tra l'asse di rotazione della sonda e la Terra oltre che della posizione della Terra durante la rotazione della sonda.
L'ampiezza minima si ha quando il fuoco dell'antenna è puntato a Terra, mentre quella massima si ha quando punta più lontano. La frequenza della modulazione è uguale a quella della rotazione. Il seegnale viene poi elaborato a bordo della sonda che calcola il tempo di accensione necessario affinchè i motori diano la spinta in un istante preciso della rotazione ed orientino correttamente la navicella.
La manovra avviene durante due rivoluzioni della navicella. Durante la terza, ordina ai due motori di spinta ad idrazina ( montati a 180 gradi lateralmente al bordo del disco dell'antenna ) di emettere due impulsi della durata di 0,0312 secondi . Questi hanno l'effetto di far muovere l'asse di rotazione verso il punto in cui l'ampiezza della modulazione è minima.
Il processo è ripetuto ogni tre rivoluzioni e ogni volta che viene eseguito diminuisce il valore dell'ampiezza della modulazione.
Quando l'angolo è inferiore a tre gradi, il processore termina automaticamente la manovra. Generalmentesono necessarie da 20 a 28 impulsi per il corretto riallineamento , dopodichè, da Terra viene inviato un segnale che spegne il riscaldatore, il freon si raffredda definitivamente e l'illuminatore ritorna alla sua posizione normale.
Fonte: JPL

04/04/96 by MF