
Su entrambi, sei strumenti scientifici stanno raccogliendo dati sulla forza e l'orientamento del campo magnetico; su composizione, direzione e spettro energetico delle particelle del vento solare e dei raggi cosmici interstellari; sulla forza delle emissioni radio che si ritiene siano generate nell'eliopausa; sulla distribuzione dell'idrogeno nelle regioni che stanno attraversando.
I dati sono trasmessi a Terra in tempo reale alla velocità di 160 bits al secondo e raccolti dalle antenne del Deep Space Network.
I tecnici del controllo di volo ritengono che entrambe le sonde continueranno ad operare ed inviare dati importanti almeno fino al 2015. La perdita graduale di energia elettrica dai generatori a radioisotopi sarà probabilmente la causa della fine del funzionamento dei Voyager.
Voyager 1 attualmente si trova a 9,33 miliardi di chilometri dalla Terra, dopo averne percorsi 11,14 dalla data del lancio nel Settembre 1977, e si sta allontanando dal sistema solare alla velocita' di 17,43 km/s .
Voyager 2 si trova a 7,3 miliardi di km dalla Terra, dopo un viaggio di 10,53 miliardi di km dal lancio avvenuto nell'Agosto 1977. La sonda si sta allontanando alla velocità di 16,04 km/s.
Fonte: JPL

04/04/96 by MF