
Il centro della galassia, la parte luminosa al centro della fotografia, misura 80 anni luce di diametro ed ha una luminosità pari a 100 milioni di soli. Gli astronomi ritengono che abbia un'età di 400 milioni di anni ed una massa 40 milioni di volte superiore a quella del Sole.
La concentrazione di stelle, è circa 5.000 volte più elevata che nella nostra regione della galassia. Se la nostra stella si trovasse in quella parte di M51, la Terra non avrebbe alcuna variazione di luminosità tra il giorno e la notte.
La "Y" scura che ne attraversa il centro, è una chiara indicazione della presenza di polveri, il punto luminoso nel mezzo della "Y" ha una luminosità pari a quella di un milione di soli ma in una zona ampia meno di cinque anni luce. L'energia e le piccole dimensioni fanno presumere che si siano scoperti i potenti getti provenienti da un invisibile buco nero centrale.
Intorno al nucleo, in una regione di 1.500 anni luce di diametro, si trova una popolazione stellare molto vecchia, con un'età presunta di otto miliardi di anni e forse più.
Questa è circondata, ad una distanza di 700 anni luce dal centro, da una zona di formazione stellare, sono presenti ammassi di stelle giovani con meno di 10 milioni di anni, normalmente questo tipo di astri si trovano a migliaia di anni luce dal centro galattico.
Gli astronomi ritengono che la zona centrale di M51 si sia formata 400 milioni di anni fa, durante il passaggio ravvicinato di una galassia compagna nana, non visibile nell'immagine, che avrebbe creato le condizioni favorevoli alla formazione di nuovi astri, agitando e rimescolando gas e polveri interstellari. L'incontro ravvicinato è durato a lungo e probabilmente è il responsabile dell'insolita attività di intensa formazione stellare nella regione brillante esterna che circonda il nucleo.
L'immagine è stata ripresa con la Wide Field & Planetary Camera 2 il 15 Gennaio '95 in luce blu, verde e rossa con quattro esposizioni.
Immagine in formato GIF (291kb)
Immagine in formato JPEG (45kb)
Per breve tempo sarà disponibile l'immagine ad alta risoluzione (300dpi JPEG):
Immagine a colori JPEG (252kb)
Panoramica del nucleo di M51ed indicazione della regione osservata da Hubble in formato JPEG ( 33kb )
Panoramica completadi M51ed indicazione della regione osservata da Hubble in formato JPEG ( 26kb )
Fonte: STSci

14/04/96 by MF