
La cometa Hyakutake, una delle più luminose di questo secolo è stata osservata intensamente durante il recente passaggio ravvicinato, ma attualmente non vi è nessuna conferma o smentita della notizia della frammenazione del nucleo.
Gli astronomi del Purple Mountain Observatory di Nanjing, nella provincia orientale dello Jiangsu riportano l'avvennimento sulla base delle osservazioni effettuate il 6, l'11 ed il 13 Aprile.
La posizione e la forma dei frammenti cambiano rapidamente. Secondo l'astrofisico C.Dahoan la causa va ricercata nell'influenza del Sole. Dai tempi della cometa Biela, frammentatasi nel 1846, "Solo 23 sono i casi riportati di avvenimenti di questo tipo e generalmente la causa è va ricercata nelle tensioni gravitazionali esercitate dal Sole" dichiara Dahoan.
Intanto, in attesa di conferme, la cometa passerà al perielio il 1 Maggio, dalla metà del mese prossimo inizierà a fare capolino nell'emisfero australe. La sua luminosità dovrebbe diminuire costantemente e l'esperto C.Morris ritiene che le prospettive per il dopo perielio siano poco entusiasmanti: ritiene infatti che la cometa non possa superare la magnitudine 1 durante il passaggio intorno al Sole, e durante l'allontanamento potrebbe scendere alla magnitudine 2,5 o anche meno.
Concordemente a quanto previsto da B.Mardsen ( Central Bureau for Astronomical Telegrams ), la Hyakutake non tornerà nelle regioni interne del sistema solare che tra circa 14.000 anni e buona parte di questo tempo lo trascorrerà verso l'afelio, a circa 1.100 unità astronomiche dal Sole.
Mardsen ha calcolato che l'ultima visita della cometa si è avuta 8.000 anni fa, il cambiamento dell'orbita che ne ha allungato il tempo necessario a percorrerla, sarebbe dovuto alle perturbazioni causate dai pianeti del sistema solare.
Fonte: Reuter, Sky & Telescope News

28/04/96 by MF