ASTRO-NEWS

LA MISURA DELLA DISTANZA DELLE SUPERNOVAE

Questa immagine dal Telescopio Spaziale ci mostra NGC4639, una galassia a spirale che si trova nell'ammasso di galassie della Vergine, a 78 milioni di anni luce di distanza

I punti blu nell'immagine a colori evidenziano la presenza di stelle giovani, tra queste, ce ne sono alcune chiamate cefeidi, utilizzate come riferimento per misurare la distanza della galassia. Il gruppo guidato da Sandage, le ha utilizzate infatti per questo scopo, ottenendo la distanza di NGC4639, la galassia più lontana la cui distanza sia stata misurata con questo metodo.

Dopo aver eseguito questa misura, gli astronomi hanno misurato la stessa distanza utilizzando come riferimento SN1990 N, una supernova di tipo Ia della galassia stessa. In seguito sono stati comparati questi valori con il picco di luminositòà raggiunto da supernovae simili in galassie vicine è stato così possibile determinare che questo tipo di supernovae possono essere utilizzate per misurare la distanza di galassia centinaia di volte più distanti rispetto al metodo delle cefeidi.

La di questi due metodi dovrebbe fornire una misura più accurata della costante di Hubble.

L'immagine a colori è stata ottenuta da esposizioni separate nel visibile e nel vicino infrarosso dalla Wide Field & Planetry Camera.

Fonte: STSci

Torna all'indice delle ASTRO-NEWS.


Vai alla HomePage di ASTRO-LINK.


07/05/96 by MF