Astronomia dal giardino di casa:
Usare le carte stellari ad occhio nudo

di Alan MacRobert

(Edizione italiana a cura di Mario Farina

SKY & TELESCOPE®
La Rivista Indispensabile di Astronomia

Molte persone acquistano un telescopio solo per scoprire che nel cielo non riescono a trovare con il loro strumento altro che il nulla.

Il loro problema? Non hanno imparato come ci si orienta ad occhio nudo tra le stelle e cercano di usare delle mappe inadatte.

Ecco alcuni semplici suggerimenti per trovare la giusta strada che vi dovrebbero risparmiare molte sofferenze.

Prima di tutto, vi serve una carta del cielo. Per iniziare, è sufficiente una semplice mappa dell'intero cielo da usare ad occhio nudo, che mostri dove trovare le stelle più luminose e le costellazioni ad una certa ora, data e latitudine terrestre.

Un semplice planisfero o "ruota stellare" può fare al caso vostro. Girate il quadrante mobile di plastica o di cartone per regolare data ed ora ed avrete, a grandi linee, una mappa completa del vostro cielo.

Il bordo della mappa rappresenta l'orizzonte intorno a voi, come se steste in un campo aperto e faceste un giro intero su voi stessi. Le direzioni cardinali dovrebbero essere stampate intorno al bordo/orizzonte.

Il centro della mappa rappresenta la porzione di cielo direttamente sopra la vostra testa.

Una stella che è stampata sulla mappa a metà strada tra il confine ed il centro, si troverà in cielo a circa metà strada, ovvero a metà tra il cielo all'orizzonte e quello sopra la vostra testa.

E' veramente tutto qui!

In vendita sono offerti molti planisferi, troppi però, sono disegnati male. Cercate quelli con i puntini delle stelle e le linee delle costellazioni definite, sottili e stampate con precisione. Sarà più facile farle coincidere alle stelle vere. Evitate le mappe da usare al buio con le stelle fosforescenti, questo tipo di vernice non si può stampare con molta precisione, il risultato, solitamente, è una mappa che sembra confusamente differente da quello che si suppone dovrebbe rappresentare.

Una buona mappa del cielo si trova ogni mese vicino o nelle pagine centrali della rivista Sky & Telescope. Si usa nello stesso modo: il grande bordo rotondo e' l'orizzonte tutto intorno a voi (con segnati i punti cardinali) ed al centro e' disegnato cio' che sta sopra di voi.

Questa mappa e' disegnata per una certa data ed una certa ora (segnate nell'angolo a destra in alto). Questo per evitare le distorsioni al cielo in direzione sud che un planisfero deve avere per essere valido per tutte le date e le ore.

Molti programmi per computer sono in grado di visualizzare e stampare mappe di tutto il cielo per qualsiasi data, ora, latitudine e longitudine specifichiate.

DI NOTTE

Per leggere la mappa fuori casa, portate con voi una piccola torcia. La miglior luce per l'astronomia è quella rossa, non quella bianca. La prima infatti, influisce meno sulla visione notturna. Eventualmente potete coprire, aiutandovi con del nastro adesivo, la luce della torcia con un pezzo di carta rossa. Contemporaneamente ne arrosserà la luce e ne diminuirà l'intensità.

All'aperto, iniziate a riconoscere solo le stelle più luminose della mappa. La differenza tra quelle più brillanti e quelle più deboli è maggiore di quella rappresentata sulla carta. Inoltre, se abitate in una zona densamente abitata, dove c'è un inquinamento luminoso elevato (luci artificiali), le stelle più deboli saranno completamente invisibili.

Tenete anche in considerazione che le costellazioni, sui disegni a tutto cielo, appaiono molto più piccole che nella realtà. Le formazioni di stelle che state cercando sono enormemente più grandi!

Uscite spesso con la vostra mappa del cielo ed utilizzatela per imparare tutte le costellazioni che potete. Ricordatevi che state stabilendo dei punti di riferimento di cui avrete bisogno quando osserverete il cielo con un binocolo o con il telescopio.

Alan MacRobert è editore associato della rivista Sky & Telescope ed un inguaribile astrofilo.


Copyright © 2000 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni