®
La rivista essenziale di astronomia

Sky & Telescope
Notiziario settimanale
2 agosto 1996

Edizione italiana a cura di Mario Farina
Il quartetto Cluster (18K jpeg) Visione artistica del quartetto di satelliti distrutti con l'esplosione del razzo Arianne 5 avvenuta poco dopo il lancio. ( European Space Agency ).

La rinascita del progetto "Cluster"

Il 4 giugno, quattro satelliti identici, noti come "Cluster", andarono perduti con l'esplosione del razzo Arianne 5. Lo sfortunato lancio, era il primo della nuova generazione di potenti vettori dell'Agenzia Spaziale Europea ( ESA ). A metà luglio, un comunicato annunciava che la responsabilità del fallimento del lancio, andava ricercata in una serie di 5 errori dei computer. Compito del "grappolo" era quello di studiare la magnetosfera terrestre utilizzando i magnetometri, gli spettrometri per particelle ionizzate, i rilevatori di campi elettrici ed i registratori di particelle. L'ESA ha deciso di unire un prototipo della sonda alle parti di riserva dei sistemi secondari e di lanciarlo come "Cluster 5". All'interno di questo nuovo programma, soprannominato Phoenix, l'ESA sta considerando la possibilità di costruire le parti necessarie per raggiungere lo scopo iniziale del progetto, cioè la capacità di compiere quattro misurazioni simultaneamente. La scelta è tra costruire i satelliti mancanti oppure fare tre minisatelliti che porterebbero solo alcuni degli strumenti previsti nel progetto originale.


Mappa (90K gif) Il percorso della cometa Hale-Bopp nel 1996. Visibile ad occhi esperti, la cometa è un facile obiettivo per binocoli e piccoli telescopi.

Nuovo getto dalla Hale-Bopp

Almeno due Osservatori terrestri hanno confermato l'apparizione di un nuovo getto nell'interno della chioma della cometa Hale-Bopp, un'eruzione era stata osservata in precedenza nelle immagini riprese dal Telescopio Spaziale Hubble il 25 luglio. Un gruppo di osservatori giapponesi riporta la luminosità nel vicino infrarosso della parte centrale della chioma, tra il 28 ed il 31luglio, a 0,3 magnitudini. Nel visibile, la luminosità totale è ancora vicino al valore di 5,5 mag., con una corta coda diffusa.

La posizione della cometa è indicata per l'ora 0 U.T. ( equinozio 2.000 ):

Cometa Hale-BoppA. R.Decl.
4 agosto18h 7m-8,6°
6 agosto18h 4m-8,5°
8 agosto18h 2m-8,3°

Per maggiori informazioni sulla cometa Hale-Bopp visita la SKY Online's Comet Page.


Cometa Kopff (30K gif) Tim Puckett di Villa Rica, Georgia, ha ottenuto questa immagine della cometa Kopff con un riflettore di 30 cm (12-inch) f/7.85 ed una camera CCD SBIG ST-6. La sua posa di 300 secondi è iniziata l'11 luglio alle 06:04:32 Tempo Universale.

Non dimenticate la cometa Kopff

Adesso che la Luna piena è passata, potete cercare di trovare la cometa Kopff, che orbita intorno al Sole ogni 6,4 anni ed è passata al perielio il 2 luglio. Si pensava che potesse essere un anno favorevole all'osservazione di questo periodico visitatore, invece gli osservatori hanno rilevato un valore di 0,5 magnitudini inferiori al previsto. Comunque sia, al momento è vicino all'ottava magnitudine. John Bortle, editorialista collaboratore di Sky & Telescope, riferisce che circa una settimana fa aveva una chioma di 11 secondi d'arco di diametro con una densa condensazione centrale. La Kopff si trova tra le stelle del Sagittario, a solo un paio di gradi ad est dell'asterismo del "cucchiaino da the". Riportiamo le coordinate per la prossima settimana:

Cometa KopffA. R.Decl.
4 agosto19h 28m-22,5°
6 agosto19h 29m-22,7°
8 agosto19h 30m-22,9°


Folto gruppo di macchie solari

Dovremmo essere nel periodo di minima attività solare ed invece sul disco solare è visibile un bel gruppo di macchie. Hanno oltrepassato il limite est del Sole il 27 luglio, e nella prossima settimana saranno ben visibili.


Copyright © 1996 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.