Sky & Telescope
Notiziario settimanale

3 gennaio 1997

Edizione italiana a cura di Mario Farina

Logo S&T®
La rivista indispensabile di astronomia


Mappa (25K gif) Dove cercare la cometa Hale-Bopp all'alba in gennaio. Il percorso della cometa è segnato sul fondo del cielo per tutto il mese; il suo simbolo ne indica la posizione all'ora 0:00 Tempo Universale, alla data indicata. L'orizzonte indicato è riferito per 1 ora e 15 minuti prima dell'alba del 15 gennaio, ad una latitudine di 40° nord. La cometa apparirà più bassa sull'orizzonte prima di questa data, più alta nei giorni seguenti. Sarà un oggetto osservabile ad occhio nudo o avremo bisogno ancora del binocolo ?

L'Hale-Bopp saluta il Nuovo Anno

Finalmente siamo nel 1997, l'anno della cometa, la cometa Hale-Bopp ovviamente. Questo celebrato visitatore dalle regioni esterne del sistema solare, sta adesso uscendo dalla congiunzione con il Sole nel cielo mattutino. Tom Polakis di Tempe in Arizona, fa notare che gli osservatori del Canada e dell'Europa settentrionale avranno le occasioni migliori per scrutarla nell'oscurità premattutina di questa settimana. Gli osservatori alle medie latitudini settentrionali avranno possibilità migliori a partire dalla metà del mese, sebbene alcuni osservatori statunitensi siano già riusciti ad osservarla nel crepuscolo, prossima all'orizzonte. Membri del National Capital Astronomers di Washington, D.C., ci ricordano che l'Hale-Bopp raggiungerà un altro traguardo l'8 gennaio quando la sua distanza dal Sole scenderà sotto le 1,66 unità astronomiche. È questo il valore medio del raggio orbitale di Marte, spesso considerato come il confine del sistema solare interno. Speriamo quindi che la cometa faccia ritorno verso le regioni esterne del sistema solare il prossimo giugno, ci abbia deliziato tutti con uno spettacolo ancora migliore di quello offerto dalla sorpresa dell'anno passato, la grande cometa Hyakutake. Si ritiene che le migliori condizioni verranno raggiunte alla fine di marzo ed in aprile, quando si troverà ben posizionata nel cielo della sera.

Ecco le posizioni della cometa Hale-Bopp per questa settimana, all'ora 0 Tempo Universale, eq. 2.000:

Cometa Hale-BoppA. R.Decl.
4 gennaio18h 47.0m+5° 30.8'
6 gennaio18h 50.2m+6° 02.2'
8 gennaio18h 53.4m+6° 35.0'
10 gennaio18h 56.6m+7° 09.3'

Per maggiori informazioni, dai collaboratori di Sky & Telescope,, sulla cometa Hale-Bopp, compreso immagini ed animazioni, visita la SKY Online's Comet Page.


La sfida della luna nuova

Generalmente non è facile distinguere la sottile falce della Luna crescente la prima sera dopo che è nuova. Questa settimana però, per i nordamericani sarà un poco più semplice, poiché la stella Sirio indicherà la strada. Non che i due oggetti si trovino vicini nel cielo serale, piuttosto Sirio tramonterà la mattina di Giovedì 9 gennaio esattamente nella stessa posizione in cui, 13 ore più tardi, tramonterà la Luna. Quindi, osservando la stella tramontare, si saprà alla sera dove cercare il nostro satellite. La prima Luna crescente visibile di gennaio, è speciale anche per un'altra ragione: segna l'inizio del Ramadan, il mese sacro del digiuno per la fede islamica. Istruzioni dettagliate su come utilizzare la stella del Cane come puntatore per la Luna si trovano sul sito Web del Michigan Abrams Planetarium, all'indirizzo: http://www.pa.msu.edu/abrams/ramadan97.html.


Stadio da crociera del Mars Pathfinder (33K gif) Lo stadio da crociera del Mars Pathfinder si avvicina al pianeta rosso in questa immagine artistica del Jet Propulsion Laboratory. Cortesia NASA.

Sonde in viaggio nel sistema solare

Per farsi un'idea di quanto sparse siano le sonde planetarie nel sistema solare in questo 1997, fate questa considerazione: tre sonde effettueranno correzioni della traiettoria il 4 e 6 gennaio. La prima: l'accensione di un razzo immetterà la Galileo nella quinta orbita intorno a Giove. Prima della sesta orbita, quando, il 20 febbraio la sonda passerà ad un'altitudine di 587 chilometri da Europa, non verrano effettuati altri fly-by ravvicinati dei grandi satelliti. Questo mese infatti, la Galileo sarà prossima, vista da Terra, alla congiunzione solare, quando Giove si troverà troppo vicino al Sole per la trasmissione dei dati. La congiunzione terminerà il 28 gennaio.

Inoltre, il 4 gennaio, Mars Pathfinder modificherà la sua traiettoria in direzione di Marte. Esattamente tra sette mesi, atterrerà sul pianeta rosso per rilasciare un minirover per esplorarne la superficie. Infine, il 6 gennaio, la sonda Near Earth Asteroid Rendezvous (NEAR) modificherà la traiettoria che la porterà in giugno al fly-by con l'asteroide 253 Mathilde. NEAR effettuerà un gravity-assist fly-by della Terra prima di puntare all'ateroide 433 Eros per una lunga osservazione che avrà inizio nel gennaio 1999.


Copyright © 1997 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.