Sky & Telescope
Notiziario settimanale

7 febbraio 1997

Edizione italiana a cura di Mario Farina

Logo S&T®
La rivista indispensabile di astronomia


HST in riparazione (41K jpeg) Gli astronauti Story Musgrave e Jeff Hoffman intervengono sull'Hubble Space Telescope nel corso della prima missione di manutenzione del dicemre 1993.

Missione di servizio per Hubble

Se tutto andrà come previsto, questa settimana un equipaggio composto da sette astronauti a bordo dello Space Shuttle Discovery andrà al rendez-vous con l'Hubble Space Telescope. La missione non è di soccorso, come invece fu l'ultima, quando diversi componenti guasti necessitarono di sostituzione. Nel corso di quattro "passeggiate" nello spazio, gli astronauti installeranno due nuovi strumenti. L'uno, denominato NICMOS (Near-Infrared Camera and Multi-Object Spectrometer) permetterà finalmente l'esplorazione dell'universo alle lunghezze d'onda infrarosse superiori ad 1 micron; l'altro, denominato STIS (Space Telescope Imaging Spectrograph) potrà rilevare spettri di più oggetti contemporaneamente.

La sorte ha voluto che il Goddard High-Resolution Spectrograph, uno degli strumenti da sostituire, il 5 febbraio ha subito un grave guasto che ne ha riempito di fumo l'interno. Per prevenire ulteriori contaminazioni dell'ambiente circostante, fino alla sua rimozione lo strumento rimarrà spento. Saranno rimpiazzati anche uno dei Fine-Guidance Sensor, utilizzati per inquadrare e seguire gli obiettivi dell'osservazione, due registratori a nastro ed altre parti minori. Per un resoconto aggiornato della missione consultate l'articolo dell'astronomo-astronauta Steve Hawley, tratto dal numero di febbraio di Sky & Telescope (in italiano).


Finder Chart (23K gif) La cometa Hale-Bopp naviga tra l'Aquila ed il Cigno bassa sull'orizzonte di levante prima dell'alba. Il percorso è tracciato sullo sfondo stellato per un periodo di sei settimane, il simbolo ne segna la posizione all'ora 0:00 Tempo Universale alla data indicata. L'orizzonte indicato è riferito per 1 ora e ½ prima dell'alba del 15 febbraio, ad una latitudine di 40° nord. La cometa apparirà più bassa sull'orizzonte prima di questa data, più alta nei giorni seguenti.

La cometa mette la coda

Va bene, adesso non avete più scuse per dormire! La cometa Hale-Bopp (C/1995 O1) continua ad aumentare di luminosità ed è sempre più alta nel cielo prima dell'alba. Anche chi si trova in zone ad alto inquinamento luminoso non avrà problemi nel trovare questo visitatore che viene da lontano, tra le stelle Deneb ed Altair. Resoconti aggiornati danno la magnitudine della cometa a 1,5 ed una coda diffusa lunga da 1° a 15°, a seconda delle condizioni del cielo. Con un binocolo la cometa rivela un nucleo brillante ed una chiara forma ad U che ben promette per la prossima settimana. Il perielio, il punto di massimo avvicinamento al Sole, non sarà raggiunto prima del 1° aprile. Ecco le posizioni della cometa Hale-Bopp per questa settimana, all'ora 0 Tempo Universale, eq. 2.000:

Cometa Hale-BoppA. R.Decl.
9 febbraio20h 1.8m+19° 40'
11 febbraio20h 7.8m+20° 50'
13 febbraio20h 14.2m+22° 3'
14 febbraio20h 20.9m+23° 18'

Se hai degli ostacoli lungo l'orizzonte di levante o non puoi utilizzare le coordinate, prova questo sistema: alla sera presto, prendi nota della posizione della stella gamma Leonis, la più luminosa della curva della criniera del Leone. Dieci ore più tardi, la cometa si troverà in quei pressi.

Per maggiori informazioni, dai collaboratori di Sky & Telescope,, sulla cometa Hale-Bopp, compreso immagini ed animazioni, visita la SKY Online Comet Page.


Anniversario d'oro per il Sikhote-Alin

Questa settimana segna l'anniversario di quella che forse è stata la caduta di meteorite più spettacolare mai vista. Alle 10:40 del 12 febbraio 1947, una sfera infuocata incredibilmente luminosa solcò il cielo della Siberia orientale terminando al suolo con una pioggia di oltre 100 tonnellate di meteoriti ferrose. Proprio perché ben documentata, la caduta di Sikhote-Alin ha apportato notevoli benefici allo studio dei meteoriti.


Copyright © 1997 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.