®
La rivista essenziale di astronomia

Sky & Telescope
Notiziario settimanale
7 Giugno 1996

Edizione italiana a cura di MarioFarina

Il quartettoCluster (18K jpeg) Visione artistica del quartetto di satelliti distrutti con l'esplosione del razzo Arianne 5 avvenuta poco dopo il lancio. ( European Space Agency ).

La perdita del "Cluster"

La fisica spaziale ha compiuto un lungo passo indietro, dopo la grave perdita avvenuta il 4 Giugno scorso, quando il razzo vettore Arianne 5 ha cambiato traiettoria ed è esploso dopo neanche un minuto dal lancio. Il carico era composto da quattro satelliti identici, soprannominati "Cluster" (Grappolo), che dovevano studiare il campo elettromagnetico nelle vicinanze dellaTerra. Questa "flotta spaziale", per la quale sono stati impiegati 10 anni di lavoro e diecimila miliardi di investimenti, era stata sviluppata principalmente dai team scientifici dell'Agenzia Spaziale Europea con la partecipazione di alcuni colleghi americani.. Ogni satellite trasportava 11 strumenti. Poichè si trattava del viaggio inaugurale dell'Arianne 5, ne il vettore, ne il carico erano stati assicurati per un'eventualità così catastrofica. Le analisi preliminari sembrano indicare che il disastro sia dovuto ad un comando errato del sistema di guida.


Congresso Astronomico a Madison

Questa settimana si tiene a Madison, presso l'Università del Wisconsin, il 188esimo congresso dell'American Astronomical Society. Circa 1.100 astronomi sono in attesa di conoscere il contenuto del più elevato numero di relazioni mai presentato ad un meeting estivo dell'AAS. Alcuni degli argomenti più interessanti includeranno nuove scoperte sulle nubi interstellari nelle nostre vicinanze, studi sul Sole basati sul nuovo satellite ESA-NASA Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) e sul Global Oscillations Network Group (GONG), che ha da poco raggiunto la massima capacità operativa, oltre naturalmente le nuove immagini dal Telescopio Spaziale Hubble. Contiamo di inserire alcune di queste notizie nel prossimo notiziario settimanale.


Due comete al prezzo di una

Sono due le comete che carpiranno la nostra attenzione con il calare della luna. La Hale-Bopp ha aumentato la luminosità portandosi lentamente verso la magnitudine 6,5 e proseguendo il suo viaggio verso il Sole. Attualmente si trova ancora ad oltre 600 milioni di chilometri.
La Kopff invece è una cometa a corto periodo che compie l'orbita in 6,45 anni, senza varcare mai la soglia che la porterebbe ad essere più vicina al Sole di Marte. Alcuni osservatori ricorderanno la sua apparizione del 1984, che fu particolarmente favorevole. Questa cometa era stata designata come obiettivo della missione NASA Comet Rendezvous/Asteroid Flyby ( Incontro cometario e sorvolo di asteroide ), prima che venisse cancellata. La Kopff è nota per le sue drammatiche "fiammate", ma non ci sono sperande di osservare i suoi "fuochi d'artificio" durante passaggio, non essendo più luminosa dell'ottava magnitudine, di un valore inferiore al previsto.(Per maggiori informazioni sulla Hale-Bopp e per la Hyakutake visita la SKY Online's Comet Page.)

Mappa (46K gif) La traiettoria della cometa Hale-Bopp e Kopff sono mostratte tra le stelle fino di magnitudine 8,6. I trattini indicano la posizione all'ora 0 T.U. alla data indicata.

Per i cacciatori di comete l'avvenimento è interessante : intorno all'11 per diversi giorni, la Hale-Bopp e la Kopff disteranno solo 3° , localizzabili poco a Nord dell'asterismo del "cucchiaino da te" nella costellazione del Sagittario. Ciò li renderà visibili nello stesso campo del binoccolo. Queste situazioni non sono particolarmente frequenti anche se, già nell'Ottobre scorso, la cometa Bradfield passò a soli 5° dalla comet de Vico. Sotto sono indicate le posizioni per entrambie le comete all'ora 0 U.T.:

               Hale-Bopp                     Kopff      
            R.A. (2000) Dec.            R.A. (2000) Dec.
            ================            ================
Giugno  9     19h 21m   -14.0°            19h 14m   -16.1°
       11     19  19    -13.8°            19  15    -16.2°
       13     19  17    -13.6°            19  16    -16.3°


Copyright © 1996 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.