Sky & Telescope
Notiziario settimanale

10 gennaio 1997

Edizione italiana a cura di Mario Farina

Logo S&T®
La rivista indispensabile di astronomia


Mappa (25K gif) Dove cercare la cometa Hale-Bopp all'alba in gennaio. Il percorso della cometa è segnato sul fondo del cielo per tutto il mese; il suo simbolo ne indica la posizione all'ora 0:00 Tempo Universale, alla data indicata. L'orizzonte indicato è riferito per 1 ora e 15 minuti prima dell'alba del 15 gennaio, ad una latitudine di 40° nord. La cometa apparirà più bassa sull'orizzonte prima di questa data, più alta nei giorni seguenti.

Il ritorno dell'Hale-Bopp

Gli osservatori alle medie latitudini hanno atteso con impazienza la riapparizione della cometa Hale-Bopp nel cielo mattutino, seguita alla congiunzione con il Sole del mese scorso. Le speranze di una apparizione spettacolare per la prossima primavera non andranno deluse. La cometa è già facilmente visibile al crepuscolo per chi è dotato di buona vista. Il 9 gennaio la magnitudine raggiunta dalla cometa era la 3°, il doppio di quella di metà dicembre. Dennis di Cicco, collaboratore di Sky & Telescope, che ha osservato l'Hale-Boop da Duxbury Beach, a sud di Boston nel Massachusetts, riferisce la presenza di diverse particolarità, tra le quali un bagliore diffuso che si estende in direzione sud, quasi in direzione del Sole.

Cometa Hale-Bopp (32K gif) La mattina del 9 gennaio la cometa si trovava a soli 5 gradi sull'orizzonte quando Dennis di Cicco ha ottenuto questa immagine con un'esposizione di 2 minuti con pellicola Fujicolor HGV 400 ed una camera Schmidt di 20 cm f/1.5. La cometa mostra diverse caratteristiche, tra le quali un bagliore diffuso che si estende in direzione sud (in basso), quasi in direzione del Sole. L'ampiezza del campo è di 2,5°. Di Cicco ha compiuto l'osservazione da Duxbury Beach, una località popolare tra gli astrofili per avere il cielo scuro e l'oceano come orizzonte.

Ecco le posizioni della cometa Hale-Bopp per questa settimana, all'ora 0 Tempo Universale, eq. 2.000:

Cometa Hale-BoppA. R.Decl.
11 gennaio19h 00.0m+7° 45.7'
13 gennaio19h 03.5m+8° 23.4'
15 gennaio19h 07.1m+9° 02.0'
17 gennaio19h 10.8m+9° 43.7'

Per maggiori informazioni, dai collaboratori di Sky & Telescope,, sulla cometa Hale-Bopp, compreso immagini ed animazioni, visita la SKY Online Comet Page.


Galassia Ruota del carro (Cartwheel) (52K jpeg) Un primo piano del nucleo della galassia Cartwheel rivela immense nubi simili a comete (il semicerchio di nebulosità blu) ruotare intorno al centro galattico. (Le nubi non sono comete; sono di diversi ordini di magnitudine più grandi e meno dense). L'immagine a destra, dai colori artefatti per aumentare il contrasto, viene dalla Wide Field e Planetary Camera 2 di Hubble. Cortesia C. Struck, P. Appleton, e NASA.

"Comete" nella Ruota del carro

Utilizzando l'Hubble Space Telescope, gli astronomi hanno scoperto la presenza di noduli di gas avvolti da polveri dalla forma di comete, in prossimità del nucleo della galassia Ruota di Carro (Cartwheel) nella costellazione dello Scultore. Le immagini di Hubble hanno inoltre rivelato la presenza di imponenti anelli interni, esterni e raggi di collegamento che, si pensa, siano la conseguenza della collisione frontale con una galassia più piccola. L'osservazione ravvicinata sta fornendo alcuni spunti su strane caratteristiche in piccola scala della galassia. Curtis Struck (Iowa State University) e colleghi credono che le strutture a forma di cometa siano dense nubi massive che viaggiano a velocità supersoniche attraverso regioni di gas. "Perché ciò avvenga, non è chiaro. Forse la collisione ne ha provocato l'oscillazione rispetto alla posizione originale, o forse le nubi molecolari delle "teste delle comete" sono state schizzate via dal piano galattico e, come palle lanciate in aria, stanno ritornando alla posizione iniziale.


SOFIA (51K jpeg) NASA e DARA, l'agenzia spaziale tedesca, stanno colaborando allo sviluppo di SOFIA, un telescopio infrarosso di 2,5 metri installato a bordo di un jumbo 747-SP. Il debutto dell'osservatorio aereo è previsto per il 2001. Cortesia NASA-Ames Research Center.

Un passo avanti per SOFIA

La NASA ha dato il consenso all'Associazione Universitaria per la Ricerca Spaziale all'acquisto di un jumbo Boeing 747-SP per l'Osservatorio Stratosferico per l'Astronomia Infrarossa (Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy) o SOFIA. L'aereo verrà modificato per alloggiare un telescopio di 2,5 metri di diametro e dovrebbe compiere il primo volo osservativo nel 2001. L'agenzia spaziale tedesca, nell'ambito di questo progetto internazionale, fornisce il telescopio. SOFIA volerà ad un'altitudine di 13 chilometri , al di sopra dello strato di vapore acqueo dell'atmosfera che assorbe la radiazione infrarossa. Prenderà il posto del Kuiper Airborne Observatory, che volò dal 1974 al 1995 trasportando un telescopio di 0,9 metri.


Copyright © 1997 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.