Logo S&T®
La rivista essenziale di astronomia

Sky & Telescope
Notiziario settimanale
13 dicembre 1996

Edizione italiana a cura di Mario Farina

Primo piano di Europa (54K jpeg) Un'immagine dettagliata, ottenuta nel novembre scorso dalla sonda Galileo, della superficie fratturata, grinzosa e screpolata di Europa, la luna di Giove. I planetologi non hanno ancora compreso cosa abbia causato tutte le modificazioni visibili sulla superficie coperta dai ghiacci del satellite. Poco in basso a sinistra rispetto al centro dell'immagine, è visibile un piccolo cratere da impatto. Cortesia NASA

Chicche galileiane

La sonda Galileo della NASA continua il suo importante tour osservativo nel sistema gioviano. Il 7 dicembre ha festeggiato il primo anniversario nell'orbita di Giove e nelle prime ore del giorno 19 (Tempo Universale) passerà a meno di 700 chilometri dalla superficie dell'enigmatica Europa. Le immagini rese pubbliche il 12 dicembre, mostrano la prima osservazione ravvicinata di Callisto ed una di Europa, con dettagli inferiori a 400 metri. Il fly-by del 19 permetterà la visione di dettagli non più grandi di una casa, una risoluzione 20 volte superiore !
Gli strumenti della Galileo non predisposti all'acquisizione di immagini, hanno confermato che Ganimede ha un proprio campo magnetico. È questo il risultato cui si è giunti dopo i fly-by di luglio e settembre.

Nel frattempo, il team della sonda sta sponsorizzando un concorso fotografico al fine di aiutarci tutti nell'apprezzare le similitudini tra le caratteristiche della superficie di Europa e quelle della Terra. L'idea guida è quella di trovare ambienti terrestri che assomiglino alle forme simili a crateri chiamate maculae e dei terreni scuri presenti su Europa. Le partecipazioni vanno indirizate per posta normale o via e-mail entro il 27 gennaio. Per maggiori dettagli, contattare il Galileo Public Outreach Office (Mail Stop 264-765, Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, CA 91109, USA) o il contest Web site.


Edge-On Saturn (15K jpeg) L'astrofilo di Atlanta Lenny Abbey, ha disegnato Saturno come appariva la sera dell'11 agosto 1995, durante il passaggio della Terra del il piano degli anelli. "Nel disegno, i colori sono più vividi rispetto alla visione reale" scrive Abbey "Gli anelli sono subliminali, non so quanta immaginazione ci ho messo per vederli"

Gli strani oggetti di Saturno

Gli astronomi hanno trovato le prove della presenza di 12 nuovi oggetti, potenzialmente dei satelliti minori, in orbita all'interno dell'anello F. Claude e Francois Roddier (University of Hawaii) e compagni, li hanno trovati nelle immagini ottenute durante l'attraversamento del piano degli anelli dell'agosto 1995, utilizzando un sistema di ottiche adattive sul telescopio franco-canadese delle Hawaii. Tre oggetti erano già stati riportati in precedenza ed altri quattro erano stati rintracciati nelle immagini del Telescopio Spaziale Hubble ottenute nello stesso periodo.
I deboli puntini hanno un diametro variabile da 20 a 40 chilometri e, fino a che non verranno effettuate ulteriori osservazioni, il team non è in grado di affermare con certezza se si tratta di modesti satelliti o condensazioni all'interno dell'anello F. Fortunatamente, non dovremo aspettare il prossimo attraversamento del piano degli anelli del 2009 per la conferma: l'arrivo della sonda Cassini è previsto nel luglio 2004.


Mappa(40K gif) Visibile con un binocolo nelle sere autunnali, la cometa Hale-Bopp compie il suo tragitto verso nord attraverso lo Scudo, la Coda del serpente ed Ofiuco.

Hale-Bopp, una sfida

Anche per chi abita alle alte latitudini settentrionali, la cometa Hale-Bopp sta diventando un obiettivo difficile da osservare dopo il tramonto. Nel frattempo, la cometa continua la sua marcia stabile verso l'interno del sistema solare, ed ha raggiunto la magnitudine 4.0. Osservatela questa settimana prima che la luce lunare abbagli il cielo notturno. Queste le posizioni per la settimana prossima all'ora 0 TU equinozio 2.000:

Cometa Hale-BoppA. R.Decl.
14 dicembre18h 18.5m+1° 13'
16 dicembre18h 20.9m+1° 32'
18 dicembre18h 23.4m+1° 53'
20 dicembre18h 25.9m+2° 15'

Per maggiori informazioni, dai collaboratori di Sky & Telescope,, sulla cometa Hale-Bopp, compreso immagini ed animazioni, visita la SKY Online's Comet Page.


Percorso dell'occultazione Gli osservatori all'interno del tracciato qui mostrato, potranno osservare, il 17 dicembre, l'occultazione di una stella di 10° magnitudine da parte dell'asteroide 704 Interamnia. Una versione più grande di questa mappa, oltre alle carte stellari, sono disponibili al sito Marc Buie's Web site.

Occultazione asteroidale

Per gli osservatori che si trovano in un ampio tratto tra la Georgia e la California del sud negli Stati Uniti, l'asteroide 704 Interamnia occulterà, la mattina di Martedì, una stella di 10° magnitudine in Perseo. Basandosi su nuove osservazioni dell'asteroide, del diametro di 333 chilometri, David Dunham dell'International Occultation Timing Association riporta le previsioni aggiornate sulla visibilità del fenomeno. Il percorso mostrato a pag. 70 del numero di febbraio di Sky & Telescope, sono state spostate del 40 % verso sud in larghezza, e l'orario anticipato di 2,7 minuti. Atlanta, Birmingham, Memphis, Oklahoma City, Albuquerque, Flagstaff, e Los Angeles si trovano di poco a sud del limite settentrionale interno, mentre Jacksonville, Jackson, Dallas, Tucson, e San Pedro Martir (Baja California) si trovano vicino al nuovo limite meridionale. La stella occultata, il cui nome prosaico è GSC 2345 0183, si trova a 03h 24m 07s in ascensione retta e +33° 36' 18" di declinazione (2000.0). L'occultazione avrà luogo subito dopo le ore 9 Tempo Universale, le 4 di mattina EST e all'una del Pacific Time. La luce della stella dovrebbe scendere di circa una magnitudine, variazione rilevabile con un telescopio di almeno 20 cm sotto cieli tersi e sereni. Gli osservatori in zone particolarmente buie, potranno seguire l'evento con telescopi di 15 cm. Per maggiori informazioni, visitare la IOTA's asteroid-occultation Web page.

Se volete parteciapere ad un gruppo coordinato di osservazione, contattate Bill Peters via e-mail a questo indirizzo: bpeters@asu.edu.


Il nostro anniversario !

Il notiziario di S&T ha compiuto il 12° anniversario, iniziato modestamente con una segreteria telefonica settimanale chiamata Skyline (un servizio tutt'ora in funzione). Ad oggi, sono stati fatti oltre 650 bollettini che hanno fornito informazioni a circa 500.000 utenti, ed un numero innumerevole di utilizzatori di Internet.


Copyright © 1996 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.