Sky & Telescope
Notiziario settimanale

17 aprile 1998

Edizione italiana a cura di Mario Farina

Logo S&T®
La rivista indispensabile di astronomia


Partenza dello Shuttle (25K JPEG) Lo Space Shuttle Columbia della NASA si libra nel cielo del Kennedy Space Center in Florida. Per seguire gli ultimi sviluppi della missione visitate il sito Web Shuttle della NASA. Cortesia NASA.

Lo Shuttle ancora nello spazio

Lo Space Shuttle Columbia ha lasciato questa mattina alle 2:19 ora locale, Cape Canaveral, dopo il rinvio del lancio di un giorno causato da un guasto nel sistema delle comunicazioni. L'obiettivo principale della missione STS-90 e' biologico. La missione, soprannominata Neurolab, portera' gli astronauti del Columbia ad effettuare delle ricerche sulle modificazioni neurologiche e comportamentali sui vari animali che sono a bordo. Lo shuttle restera' in orbita per quasi 16 giorni e forse un giorno in piu'. Poiche' l'orbita e' inclinata di 39 gradi rispetto all'equatore, potenzialmente la navicella sara' visibile da molte piu' persone di quando compie la solita orbita di 28,5 gradi.


Regione Cydonia Cydonia Swath Il Mars Global Surveyor della NASA ha ripreso immagini ad alta risoluzione della regione Cydonia del pianeta rosso, sede di numerose strane caratteristiche superficiali. L'immagine a campo largo a sinistra (32K JPEG) ne mostra la complessa topografia; il rettangolo bianco indica la zona inquadrata dall'immagine ad alta risoluzione ed a campo stretto visibile a destra (6K JPEG). Per altre (e piu' grandi) immagini ed una dettagliata spiegazione di cio' che rivelano, vedete il comunicato stampa NASA del 15 aprile. Cortesia NASA/JPL/Caltech.

Altre immagini di Marte

Sulla scia della immagine rielaborata del "Volto su Marte", il 14 aprile Mars Global Surveyor della NASA ha posato lo sguardo su un'altra area della misteriosa regione Cydonia di Marte. I dati originali non elaborati verranno messi domani nel sito Web del JPLe nei suoi mirror e mostrano una fessura larga 5 km e lunga quasi 24 che si snoda attraverso una regione denominata "The City" (la citta'). Un'altra immagine rilasciata questa settimana e' centrata sulla zona del'atterraggio del lander Viking 1 e rivela una tempesta di sabbia in atto.


L'AXAF in orbita (24K JPEG) Il "pezzo forte" nell'agenda astronomica della NASA per il 1998 è l'Advanced X-ray Astrophysics Facility (AXAF). Dopo il suo lancio effettuato a bordo dello Space Shuttle, rinviato alla fine dell'anno, l'AXAF ascenderà ad un'orbita dalla quale potrà compiere osservazioni dettagliate ed estremamente sensibili delle sorgenti cosmiche di radiazioni X. Cortesia TRW.

Nome per sonda cercasi...

La NASA e l'Advanced X-ray Astrophysics Facility (AXAF) Science Center stanno sponsorizzando un concorso per trovare un nome all'AXAF, il terzo dei "grandi osservatorii" della NASA. I nomi di Edwin P. Hubble ed Arthur H. Compton sono associato ai grandi predecessori dell'AXAF: l'Hubble Space Telescope ed il Compton Gamma Ray Observatory. Ufficialmente l'AXAF, il cui lancio e' previsto per dicembre con lo Space Shuttle, non e' stato ancora battezzato. Il vincitore del concorso avra' come premio il viaggio per poter assistere, dal Kennedy Space Center della NASA, al lancio in diretta. Il regolamento del concorso e' disponibile sul World Wide Web, telefonicamente al 617-496-7941 o scrivendo a: AXAF Contest, AXAF Science Center, Office of Education and Public Outreach, 60 Garden St., MS 83, Cambridge, MA 02138, USA. E' possibile chiedere chiarimenti via e-mail all'indirizzo: contest@cfa.harvard.edu. Il termine scade il 30 giugno.


Copyright © 1998 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.