Logo S&T®
La rivista essenziale di astronomia

Sky & Telescope
Notiziario settimanale
18 ottobre 1996

Edizione italiana a cura di Mario Farina

Una meteora a "doppia immersione"

Gli esperti di meteore stanno ancora cercando di raccogliere le prove di quello che potrebbe essere il primo caso di meteora a "doppia immersione". Circa alle ore 20 Tempo Locale del 3 ottobre scorso, è stata osservata una sfera di fuoco luminosa transitare in cielo in direzione est-nordest nei cieli del Nuovo Messico e del Texas settentrionale. Poi, 100 minuti più tardi, un'altra striscia luminosissima è apparsa sulla California centrale. Sembra si tratti dello stesso oggetto che in un primo momento è rimbalzato nell'atmosfera, ha effettuato un'orbita intorno alla Terra ed infine, si è tuffato nuovamente per il gran finale. Un'ipotesi porta a ritenere che il luogo di caduta del possibile meteorite sia vicino a Kernville, in California, nei pressi del confine meridionale delle aspre montagne della Sierra Nevada. John Wasson, specialista in meteoriti all'University of California di Los Angeles offre 5.000 dollari ( più di sette milioni di lire NdT ) a chiunque sia in grado di portargli un frammento del meteorite che abbia un peso di almeno 110 grammi o più.


Il massimo delle Orionidi

Nel frattempo, sempre a proposito di meteore, tra il 20 ed il 26 ottobre è previsto il massimo dello sciame delle Orionidi. L'osservazione sarà parzialmente compromessa dalla presenza della Luna, sarà quindi d'obbligo fino al giorno 24 approfittare della finestra di oscurità tra il tramonto lunare e l'alba. Al suo massimo, lo sciame delle Orionidi produce circa 15 scie meteoriche all'ora.
Per maggiori informazioni sugli sciami meteorici in generale e sulle Orionidi in particolare, visita la SKY Online's Meteor Page.


Sole parzialmente eclissato Astronomi dell'Osservatorio pubblico MIRA di Grimbergen, in Belgio, hanno videoregistrato l'eclisse di Sole del 12 ottobre e messo in tempo reale sul World Wide Web alcuni fotogrammi come questo. Si ringrazia Tom De Mulder.

L'eclisse solare del 12 ottobre

L'eclisse parziale di Sole del 12 ottobre è stata un successo parziale. Gli osservatori riportano la presenza di cieli sereni nell'Europa meridionale ed in Israele. Nelle regioni settentrionali, dove l'occultazione da parte della Luna era leggermente più pronunciata, i cieli erano generalmente coperti. Una novità per questo tipo di evento è stata la possibilità di osservarlo virtualmente attraverso la trasmissione in tempo reale via Internet, da parte di diversi siti prediposti.
Per maggiori informazioni e per i filmati al rallentatore, visitate la SKY Online's Eclipse Page.


Ancora nessuna macchia

Secondo quanto riferisce l'osservatore Casper Hossfield, l'assenza completa di macchie solari entra nella sesta settimana. Un simile evento non si registrava dal 1933, ma siamo ancora lontani dal record di 92 giorni senza macchie del 1913.


Cometa Tabur La cometa Tabur, nell'immagine del 13 ottobre dell'astrofotografo Johnny Horne di Stedman, nel North Carolina, ostenta una coda .ben definita. Fayetteville Observer-Times.

La Tabur scende nell'Orsa

Il collaboratore di Sky & Telescope John Bortle, fa notare che nelle recenti settimane, la cometa Tabur ha variato la luminosità da una notte all'altra, rimanendo però sempre tra la quinta e la sesta. Ha constatato che al momento si trova tra le stelle dell'Orsa Maggiore ed è visibile sia alla sera che al mattino da buona parte delle latitudini settentrionali. Ecco le coordinate per l'ora 0 TU:

Cometa TaburA. R.Decl.
19 Ottobre13h 14.2m+52° 31'
21 Ottobre13h 40.8m+50° 29'
23 Ottobre14h 02.1m+48° 21'
25 Ottobre14h 29.3m+46° 16'


Mappa (40K gif) Il percorso della cometa Hale-Bopp nel 1996. Visibile ad occhi esperti, la cometa è un facile obiettivo per binocoli e piccoli telescopi.

Hale-Bopp in crescita

La magnitudine della cometa Hale-Bopp si aggira intorno alla quinta. Bortle afferma che la cometa ha un nucleo di tipo stellare ed una debole coda di circa 2°, fortemente curvata. Ecco la sua posizione per l'ora 0 TU:

Cometa Hale-BoppA. R.Decl.
19 Ottobre17h 33.5m-4° 06'
21 Ottobre17h 34.3m-3° 59'
23 Ottobre17h 35.1m-3° 53'
25 Ottobre17h 36.0m-3° 46'

Per maggiori informazioni sulle comete Hale-Bopp e Tabur, compreso immagini ed animazioni, visita la SKY Online's Comet Page.


Copyright © 1996 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.