Sky & Telescope
Notiziario settimanale

22 agosto 1997

Edizione italiana a cura di Mario Farina

Logo S&T®
La rivista indispensabile di astronomia


Nebulosa Trifida (IR vs. Visibile) (36K JPEG) Rivelata dall'Infrared Space Observatory, la morfologia della Nebulosa Trifida nell'infrarosso (a sinistra) è quasi un negativo della più familiare immagine nel visibile (a destra) ottenuta con un telescopio di 80 cm alle Isole Canarie. Le bande scure, ben note agli occhi degli astronomi, sono polveri che bloccano il passaggio della luce visibile proveniente dal complesso di stelle in formazione. L'immagine dell'ISO, realizzata alle lunghezze d'onda da 8 a 15 micron, pongono in evidenza le formazioni che assorbono la luce visibile e la riemettono alle lunghezze d'onda dell'infrarosso. Si ringraziano ESA/ISO, ISOCAM team e J. Cernicharo per l'immagine ISO. L'osservatorio del Teide per l'immagine nel visibile.

Arrivano da Kyoto le nuove immagini nell'infrarosso

Gli astronomi da tutto il mondo si stanno radunando a Kyoto, in Giappone, per il 23° Congresso dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU). Tra i numerosi risultati scientifici presentati ci sono le nuove immagini dall'Infrared Space Observatory (ISO) dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). I soggetti sono diverse resgioni di formazione stellare, resti di supernova e le più deboli galassie analizzate dalle fotocamere e dagli spettrometri dell'ISO, sensibili alla radiazione infrarossa che non può penetrare l'atmosfera terrestre. L'ISO venne lancito nel novembre 1995 ed ha già superato i 18 mesi di attività prevista. Poiché può utilizzare ancora l'elio liquido come refrigerante, il satellite potrà continuare a compiere le osservazioni sino al marzo prossimo, e quindi riuscire ad intraprendere uno studio dettagliato della formazione stellare in Orione.


La Cassini su Saturno (34K JPEG) La sonda Cassini è pronta al lancio, previsto per il prossimo ottobre. Come mostra il disegno, dopo un viaggio di quasi sette anni in direzione di Saturno, nel 2004 si accenderanno i razzi che la immetteranno in orbita intorno al pianeta degli anelli. Cortesia ASA/JPL/Caltech.

Il lancio della Cassini avrà luogo come previsto

La paura che il lancio della sonda Cassini fosse rinviato è svanita, ora che i motori del razzo Titan IV non hanno mostrato la presenza di incrinature. Il conto alla rovescia simulato di Mercoledi ha avuto esito positivo, assai meglio di una prova simile svoltasi il 5 agosto, che aveva rivelato una pericolosa perdita di propellente nello stadio superiore del vettore. Il lancio da Cape Canaveral della Cassini è previsto per il 6 ottobre prossimo. Occorreranno 6,7 anni per arrivare in prossimità di Saturno, quando si sgancerà un modulo di discesa che penetrerà nell'atmosfera della luna Titano e l'orbiter inizierà a gravitare intorno al pianeta per un lungo studio del suo sistema.


L'Osservatorio Meyer-Womble (19K JPEG) L'Osservatorio Meyer-Womble si trova sulla sommità del Monte Evans in Colorado, ad un'altitudine di 4.350 m. All'interno dell'edificio, c'è il Meyer Binocular Telescope, un sistema Ritchey-Cretien doppio, del diametro di 70 cm. Cortesia Robert Stencel, University of Denver.

I primi passi del telescopio ad alta quota

Il 16 agosto, gli astronomi di quello che pare sia il più alto osservatorio del Nord America, hanno raccolto la "prima luce" dalla coppia di riflettori Cassegrain di 70 cm dell'Osservatorio Meyer-Womble dell'Università di Denver. Situati sulla sommità del Monte Evans, a 4.350 metri sul livello del mare sulle Colorado Rockies, gli astronomi hanno effettuato i primi test sulle ottiche degli strumenti raccogliendo la luce della Luna e di Giove. I telescopi verranno utilizzati per lo studio e la ricerca universitaria e sia per programmi osservativi professionali che amatoriali.

Ulteriori informazioni sul Monte Evans si possono trovare nel numero di aprile 1997 di Sky & Telescope (pagina 108) o visitando il sito http://www.du.edu/~rstencel/MtEvans/.


Copyright © 1997 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.