Logo S&T®
La rivista essenziale di astronomia

Sky & Telescope
Notiziario settimanale
30 agosto 1996

Edizione italiana a cura di Mario Farina
Mappa (40K gif) Il percorso della cometa Hale-Bopp nel 1996. Visibile ad occhi esperti, la cometa è un facile obiettivo per binocoli e piccoli telescopi.

Cometa Hale-Bopp in evoluzione

Con la diminuzione della luna piena, è tempo di prestare nuovamente attenzione alla cometa Hale-Bopp. Questo acclamato visitatore si trova ancora a quasi mezzo miliardo di chilometri dal Sole e quasi alla stessa distanza dalla Terra e, fino a questo momento ha già dato molto spettacolo. Steve O'Meara e John Bortle, collaboratori di Sky & Telescope riferiscono che un getto a ventaglio a forma di J si sta propagando dal lato nord del nucleo alle regioni esterne. Altri riportano la presenza di un certo numero di corti e dritti spuntoni che si estendono dall'interno della chioma, un gruppo italiano di osservatori fa notare che la cometa assomiglia in qualche modo ad un porcospino. Giudicate voi. Di magnitudine 5,5 la cometa Hale-Bopp è ormai facile da inquadrare con un binocolo o dal più piccolo dei telescopi. Si sta spostando a nord-ovest attraverso Ofiuco allontanandosi, settimana dopo settimana, dalla Via Lattea. La sua posizione per la settimana prossima è indicata per l'ora 0 U.T. ( equinozio 2.000 ):

Cometa Hale-BoppA. R.Decl.
1 Settembre17h 38.9m-6° 34'
3 Settembre17h 37.6m-6° 27'
5 Settembre17h 36.5m-6° 20'
7 Settembre17h 35.4m-6° 13'

Per maggiori informazioni sulla cometa Hale-Bopp visita la SKY Online's Comet Page.


Direzione Giove

Già che siete in zona, date un'occhiata a Giove, che si trova in cima all'asterismo "cucchiaino da te" nella costellazione del Sagittario, bassa sull'orizzonte in direzione sud. Secondo gli osservatori Frank Melillo di New York e Jose Olivarez del Kansas, sono presenti due macchie chiare nella Banda Equatoriale Sud ( SEB ), vicino alla Grande Macchia Rossa. ( Ricorda: la stessa Grande Macchia Rossa è abbastanza pallida in questo periodo, quello che vedrai è probabilmente quello che viene chiamato l'incavo della Macchia Rossa ( RSH ), una sorta di intaglio brillante nella SEB, che è piuttosto scura ).


Fly by della Galileo con Ganimede (5K gif) Il 6 settembre, la sonda Galileo passerà a 2.880 km dal satellite gioviano Ganimede. Cortesia NASA e Jet Propulsion Laboratory.

Galileo e Ganimede, parte seconda

Parlando di Giove, questa settimana la sonda Galileo effettuerà il secondo passaggio ravvicinato di Ganimede, l'enorme satellite di Giove. L'incontro, che avrà luogo il 6 settembre alle ore 19:00 Tempo Universale, avverrà ad una distanza di 288 km, un valore circa tre volte inferiore a quello dell'incontro avvenuto alla fine di giugno. Come già in precedenza, oltre all'osservazione di Ganimede stesso sono previste riprese di una parte del vicino satellite Callisto poco osservata dai Voyager 1 e 2; l'attenzione sarà anche un poco rivolta al debole anello di Giove ed ai piccoli satelliti interni Tebe, Amaltea, Meti e Adrastea. A causa del problema all'antenna, la Galileo trasmetterà lentamente queste immagini a Terra nella settimana successiva.


Scontri nello spazio

Un satellite militare francese, denominato Cerise, è stato danneggiato da un rottame ad alta velocità in quello che è diventato il primo caso documentato di collisione in orbita tra due oggetti conosciuti. Il 24 luglio, un piccolo frammento di un razzo Arianne si è schiantato addosso al Cerise ad una velocità di circa 50.000 km orari, facendo ruzzolare sottosopra il satellite. L'Arianne fu lanciato nel 1986 ed in seguito fu distrutto in centinaia di frammenti quando esplose incidentalmente il propellente. Per maggiori informazioni, consulta l'analisi della collisione nel Satellite Tool Kit's.


Copyright © 1996 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.