Sky & Telescope
Notiziario settimanale

31 gennaio 1997

Edizione italiana a cura di Mario Farina

Logo S&T®
La rivista indispensabile di astronomia


Mira e stelle di riferimento (11K gif) Mira è facile da osservare con un binocolo e, a volte, anche ad occhio nudo. Si trova a 10° a sud-ovest della testa della Balena a 2h 19.3m di ascensione retta e -2° 59' di declinazione (coordinate 2.000). La precisione delle magnitudini delle stelle di riferimento, cortesia dell'American Association of Variable Star Observers, sono approssimate al decimale più vicino, la virgola è stata omessa per evitare confusione con le stelle più deboli.

Mira al massimo

Il massimo della luminosità di Mira, il prototipo di rossa variabile a lungo periodo nella costellazione della Balena (Cetus) era previsto intorno al 15 febbraio. Già prima del 20 gennaio però, lo splendore aveva raggiunto la magnitudine 2,8, un valore già superiore al massimo previsto di 3,4. L'osservatore di variabili Alan Whitman conferma che, all'osservazione, è la luminosità più elevata mai raggiunta dalla stella. Continuerà ad aumentare oppure ha raggiunto il massimo in anticipo. come capita talvolta alle variabili di questo tipo? Potreste tenere d'occhio Mira anche voi nelle prossime due settimane. La stella in prima serata è alta nel cielo a sud-ovest. E' riportata nella mappa del cielo al centro del numero di febbraio di Sky & Telescope. Per maggiori informazioni consultate: "Osserva Mira!"


Stelle extragalattiche nella Vergine

Perno della visione che abbiamo della mappa del cosmo è la nozione che le stelle si trovino solo nelle galassie. Ma la prova di cui siamo ora in possesso parla di migliaia di miliardi di stelle nell'Ammasso della Vergine che si trovano sospese tra abbraccio gravitazionale di alcune galassie. Come ha spiegato Henry C. Ferguson (Space Telescope Science Institute) al meeting dell'American Astronomical Society di gennaio, insieme ai colleghi ha risolto in singole stelle un campo di 2 secondi d'arco a 50 minuti d'arco ad est di M87, la galassia ellittica gigante nel nucleo dell'ammasso. Dopo aver sottratto le stelle già conteggiate nei fotogrammi di verifica ottenuti dai telescopi terrestri, il team ha rilevato una sovrabbondanza di circa 600 stelle ognuna circa un miliardo di volte troppo debole per poter essere osservata da Terra. Se le "intruse" si trovano veramente alla stessa distanza dell'Ammasso della Vergine d circa 65 milioni di anni luce, i colori e le magnitudini rilevate corrisponderebbero a quelle di stelle vecchia di piccola massa nella fase di massima luminosità di gigante rossa. Inolter, si troverebbero ad almeno un milione di anni luce da M87, metà della distanza che separa la nostra Via Lattea dalla galassia Andromeda.


Finder Chart (23K gif) La cometa Hale-Bopp naviga tra l'Aquila ed il Cigno bassa sull'orizzonte di levante prima dell'alba. Il percorso è tracciato sullo sfondo stellato per un periodo di sei settimane, il simbolo ne segna la posizione all'ora 0:00 Tempo Universale alla data indicata. L'orizzonte indicato è riferito per 1 ora e ½ prima dell'alba del 15 febbraio, ad una latitudine di 40° nord. La cometa apparirà più bassa sull'orizzonte prima di questa data, più alta nei giorni seguenti.

Le mattinate con l'Hale-Bopp

Crescono le aspettative per la splendente cometa Hale-Bopp (C/1995 O1), che questa settimana lascia l'Aquila ed entra nella Saetta, attesa bassa sull'orizzonte est prima dell'alba. Il collaboratore di Sky & Telescope John Bortle riferisce che la mattina del 29 gennaio la magnitudine raggiunta dalla cometa era la 2.8, con una chioma di 8' di diametro e una coda leggermente curvata lunga 2°. Troverete la cometa molto più in basso a destra di Vega e poco più in alto a sinistra di Altair. Ecco le posizioni della cometa Hale-Bopp per questa settimana, all'ora 0 Tempo Universale, eq. 2.000:

Cometa Hale-BoppA. R.Decl.
1 febbraio19h 40.5m+15° 29'
3 febbraio19h 45.5m+16° 28'
5 febbraio19h 50.7m+17° 29'
7 febbraio19h 56.1m+18° 33'

Per maggiori informazioni, dai collaboratori di Sky & Telescope,, sulla cometa Hale-Bopp, compreso immagini ed animazioni, visita la SKY Online Comet Page.


Copyright © 1997 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.