DIREZIONE E GESTIONE DEL PROGETTO


Gli esperimenti scientifici della Galileo sono condotti da oltre 100 scienziati provenienti da 6 nazioni. Questi esperimenti utilizzano strumenti specifici ed il sottosistema radio sull’Orbiter e sul Probe.
In più, la NASA ha designati 17 scienziati interdisciplinari i cui studi spaziano nel raggio d’azione di più di uno strumento.

Il Progetto Galileo è gestito per il NASA Office of Space Science dal Jet Propulsion Laboratory, una divisione del California Institute of Technology. La responsabilità include la progettazione, la costruzione, le prove, la conduzione della missione. La Germania ha fornito il modulo di propulsione ed alcuni strumenti scientifici e partecipa alle ricerche scientifiche. I generatori termoelettrici a radioisotopi, sono stati fabbricati dalla General Electric Company per il Dipartimento dell’energia americano.

L’Ames Research Center della NASA a Mountain View in California, è responsabile della sonda atmosferica, costruita dalla Hughes Aircraft Company di El Segundo in California. Responsabile all’AMES è Marcie Smith ed il direttore scientifico è il dott. Richard E. Young.

Al JPL, è William J. O’Neil il responsabile del progetto, il dott. Torrence V. Johnson è responsabile scientifico e Matthew R. Landano è direttore della missione.

Al quartier generale della NASA, il programma è guidato da Donald Ketterer. Il responsabile scientifico è Jay Bergstralh. Il dott. Wesley T. Huntress Jr. è Amministratore associato per l’Office of Space Science.


Pagina precedente | Pagina successiva

Torna all'indice

Vai alla HomePage di Astro-link


01/06/96 by MF