PLS
LO STUDIO DEL PLASMA


Immagine dello strumento

Il plasma è costituito da particelle elettricamente cariche: gli ioni, che hanno carica positiva e gli elettroni, che hanno carica negativa. Generalmente nel plasma il numero degli ioni corrisponde a quello degli elettroni cosicché nel suo insieme è elettricamente neutro. Ioni ed elettroni seguono però percorsi diversi all'interno della magnetosfera. Lo strumento per il plasma ( PLS ), misura l'energia e la direzione di avvicinamento degli ioni e degli elettroni che lo formano, utilizzando anche uno spettromentro di massa per l'identificazione degli ioni.

I dati del PLS serviranno a determinare la temperatura ed il modo in cui sono disposte nello spazio le particelle nel plasma. Queste informazioni a loro volta aiuteranno gli studiosi a comprendere la dinamica delle particelle nella magnetosfera, per esempio, dove vanno perdute le particelle e dove vengono eccitare.

Il PLS raccoglie le particelle da sette zone di osservazione differenti per sottoporle all'analisi dell'energia e della massa. I campi osservati, coprono quasi tutta la visuale da 0 a 180#&176; perpendicolarmente all'asse di rotazione. La rotazione della sonda porta il campo inquadrato a formare una sfera completa.

L'energia delle particelle rilevabili dallo strumento spazia da 9 volt a 52 kV.

Il PLS pesa 13,2 kg ed assorbe mediamente 12,7 watt.


Torna a l'Anatomia della navicella

Vai alla HomePage di Astro-link


01/06/96 by MF