Le variabili cefeidi


Le variabili cefeidi devono il loro nome (come spesso succede in astronomia) alla prima stella di questo tipo scoperta: Delta Cephei.

Queste stelle appartengono alla classe delle stelle pulsanti, cioè quelle stelle la cui variazione di luminosità è dovuta a pulsazioni radiali del raggio intorno ad una posizione media. La pulsazione di queste stelle è stata accertata grazie ad un grande numero di osservazioni e ad un intenso studio dei fenomeni da queste dedotti.

Elenchiamo brevemente questi fenomeni:

  1. La periodicità della curva di luce: Il periodo varia, per queste stelle, da circa 0,2 giorni fino a 100 giorni ed oltre.

  2. La velocità radiale varia con continuità: Il suo periodo è esattamente identico a quello della variazione luminosa e la curva di velocità è praticamente speculare alla curva di luce.
    Le spiegazioni a questo fenomeno possono essere solo due: una pulsazione radiale, oppure la cefeide ruota attorno ad una compagna.
    È però possibile dimostrare che in questo caso la compagna dovrebbe ruotare all'interno della principale, essendo questo chiaramente impossibile, la giusta spiegazione deve essere la prima.

  3. Il raggio cambia col tempo: Integrando la curva di velocità radiale si ha la curva che esprime la variazione del raggio nel tempo; infatti si ha:

  4. Il colore e lo spettro variano durante il periodo:

    In genere il tipo spettrale è meno avanzato al massimo di luminosità ( F5,F6 ) che al minimo ( F7,G,K ) e varia con continuità nelle varie fasi della curva di luce.
    Anche il colore cambia con regolarità durante il periodo; non solo, ma varia anche da stella a stella, dipendendo soltanto da quest'ultimo.



Torna all'indice Stelle variabili.

Vai alla HomePage di Astro-link.