GRANGE OBSERVATORY in english

L'osservatorio astronomico "Grange"


grange1 grange2

Il Grange Observatory è un osservatorio astronomico amatoriale situato sul tetto di una abitazione privata in località Bussoleno (in Valsusa, provincia di Torino) nella borgata Grange, da cui prende il nome.
La specola è del tipo a tetto scorrevole motorizzato (costruzione Gambato) e misura 3 metri per 3 circa; alloggia un telescopio riflettore da 300 mm di diametro tipo Newton-Cassegrain f/4 - f/31 (focali rispettivamente di 1200 mm e 9300 mm) dotato di un rifrattore guida ø 80 mm f/11 con oculare disassabile.
Il telescopio è in postazione fissa e poggia su colonna centrale indipendente dal pavimento circostante; vi si accede da una stanza sottostante adibita a laboratorio / biblioteca.
Il telescopio principale monta due camere elettroniche CCD ad alta risoluzione interfacciate ad un computer 486 DX2 con lettore CD-ROM, essendo quest'ultimo necessario per la consultazione veloce di cataloghi stellari molto particolareggiati: infatti il campo inquadrato non supera i 30 primi d'arco di estensione, mentre le stelle più deboli registrabili sono attorno alla magnitudine 20.
L'attività principale di ricerca è l'astrometria (la misura accurata della posizione di asteroidi e comete) e l'osservatorio fa parte della rete dell' International Astronomical Union (Commissione 20), inviando le osservazioni via modem al Central Bureau for Astronomical Telegrams dello Smithsonian Astrophysical Observatory di Cambridge, MA (U.S.A.); è inoltre membro del Gruppo Italiano Astrometristi, della Spaceguard Foundation, ed è sede del Centro di Calcolo dell' Associazione Astrofili Segusini di Susa (TO).
Il Grange Observatory fornisce una serie di servizi che vanno dalla consultazione delle monografie ivi preparate all'esecuzione di calcoli ed osservazioni su richiesta. Per le ultime osservazioni e' presente una pagina aggiornabile in tempo reale!


Scheda Tecnica:


Torna alla prima pagina