Il cannocchiale polare

E' l'accessorio principe per l'allineamento polare del telescopio.

Si tratta di un piccolo cannocchiale inserito in un foro al centro dell'asse polare del telescopio. Il principio ed i suoi vantaggi sono evidenti: puntare il cannocchiale sul polo celeste equivale a puntarvi l'asse polare del telescopio. Purtroppo il cannocchiale polare può essere inserito solo nelle montature alla tedesca perchè l'asse polare delle montature a forcella è ostruito dalla presenza del tubo ottico (un costruttore americano di accessori per telescopi commerciali ha però ideato un cannocchiale polare decentrato utilizzabile con i telescopi a forcella).

Sul corpo della montatura esiste una scala graduata che si riferisce all'ora della postazione, mentre, coassiale al tubo del cannocchiale polare, viene sistemato un cerchio graduato relativo alla data. Il reticolo interno viene tarato in fabbrica in modo che si trovi in una certa posizione rispetto ad un indice fisso che servirà per tarare il cerchio datario nel momento della postazione; questo indice può essere tarato anche dall'utente, seguendo un metodo piuttosto semplice e chiaro, basato sulla conoscenza dell'ora di culminazione della stella polare in una certa data.

Come nel caso dei cercatori polari, i cannocchiali polari sono dotati di vetrino inciso con un reticolo speciale:

(figura XY).

che simula con la stessa scala angolare il campo stellare dei due poli celesti nord e sud. In questo caso però la graduazione per regolare l'angolo della stella polare (o di sigma Ottantis) alla data e all'ora della postazione si trova sull'esterno del cannocchiale polare.

Utilizzando i soliti comandi micrometrici che regolano l'altezza e l'azimuth dell'asse polare è sufficiente inserire la stella polare all'interno del circoletto o tra le tacche incise sul vetrino per ottenere una postazione di elevata precisione (+/-3' come minimo).


Testo originale a cura di Plinio Camaiti, membro della UAI e dell'Associazione Astrofili Milanesi.
Questa pagina è in fase di ultimazione.
Vai alla HomePage di Astronomia.