La notte della Cometa

5 Aprile 1997

La notte della Cometa

Lista delle iniziative in programma

Astro-link è lieta di promuovere assieme all'Unione Astrofili Italiani un'iniziativa disposta a livello nazionale per rendere più favorevole l'osservazione della cometa Hale-Bopp, che si preannuncia essere uno degli eventi più importanti di questi ultimi decenni.

Come è ben noto l'inquinamento luminoso è per gli osservatori del cielo uno degli ostacoli più difficili da superare.

Ma eventi come l'apparizione di una cometa dalle caratteristiche come quella della Hale-Bopp sono difficilmente ripetibili nel corso di una vita!

E' per questo che l'UAI e Astro-link hanno deciso di mobilitarsi per far si che l'evento possa essere goduto al meglio dai professionisti, dagli astrofili e dai cittadini che NON VOGLIONO perdersi questa opportuntà!

Cosa posso fare IO

Tutte le associazioni di astrofili e i privati possono mobilitarsi per chiedere un MINIMO SFORZO ai sindaci dei propri comuni e ai propri concittadini. Poiché la cometa sarà visibile solo nelle prime ore della sera e fino alle ore 23 circa nel mese di aprile 1997, è lecito chiedere un semplice ritardo nell'accensione dell'illuminazione pubblica a dopo le ore 23 alle amministrazioni locali.

Come farlo?

La UAI ha predisposto un modulo per formalizzare la richiesta alle amministrazioni locali.

Se siete un'associazione di astrofili e siete in grado di organizzare una serata di osservazione pubblica, la UAI ha predisposto un secondo modulo da inviare sempre alle amministrazioni locali.

I moduli

Formato MicroSoft Word .DOC Formato testo ASCII
Ritardo illuminazione (doc) Ritartdo illuminazione (txt)
Serata osservativa (doc) Serata osservativa (txt)

Le associazioni possono inviare entrambi i moduli ed in ogni caso ricordarsi di inivare questi moduli con largo anticipo in modo da dare il necessario tempo alle amministrazioni locali di organizzarsi. Si consiglia di inviare i moduli non oltre l'inizio del mese di Marzo e di prendere quanto prima contatti con le amministrazioni locali.


Comunicato stampa congiunto UAI e Legambiente

Alcuni indirizzi utili

Per consigli e informazioni rivolgersi direttamente alla UAI
Vediamo un po' di foto della cometa Hale-Bopp
Capiamo qualche cosa di più sulla cometa Hale-Bopp
Elementi orbitali della cometa Hale-Bopp a cura della Sezione Meteore della UAI

Numero di accessi alla pagina dal 9 Febbraio 1997: 22,325.


Vai all'indice delle Iniziative.
Vai all'indice della UAI.
Vai alla HomePage di Astro-link.