Fotografare il Sole

Per fotografare il Sole non esistono regole ben precise in quanto il risultato dipende direttamente dal tipo di filtraggio usato e dalla quantità di luce filtrata oltre che ovviamente dalla focale impiegata. L'unico consiglio a riguardo è di effetture una serie di prove e di impiegare un obiettivo, o una focale equivalente nel caso si utilizzino telescopi, di almeno 300-400mm. Ad ogni modo con un obiettivo standard da 50mm il disco solare apparirà grande circa 0.5mm sul negativo, con un 200mm si arriva a 1.9mm. Con un 500mm si arriva a 4.6mm. Data un particolare lunghezza focale è possibile calcolare quanto apparirà grande il disco solare sul negativo dividendo la lunghezza focale per 109.

Per evidenziare particolari come le macchie solari, quando presenti, si dovrebbero utilizzare lunghezze focali oltre i 500-600mm.

Le stesse regole valgono nel caso delle eclissi. Per trovare l'esposizione ottimale è bene prepararsi in anticipo. Procurarsi una pellicola da 50 o 100 asa. Porre l'apertura a f/8 o f/16 e scattare foto da 1/1000 a 1/4 di secondo annotando i tempi su di un foglio. Far sviluppare il rullo e scegliere attraverso i negativi qual'è l'esposizione migliore con il vostro obiettivo. Può essere interessante anche filmare la sequenza su di un solo fotogramma, ma è necessaria una macchina reflex che permetta di scattare più foto su uno stesso fotogramma. Il Sole si muove in cielo di circa 15 gradi ogni ora. Se si riesce a far percorrere al Sole tutta la diagonale del fotogramma su una 50mm esso impiega circa 3 ore per compiere il suo tragitto. Il Sole all'inizio dell'eclisse deve trovarsi in alto a sinistra nel mirino della macchina fotografica e si dovrà a scattare ad intervalli di 5 minuti facendo attenzione che la macchina resti completamente ferma durante tutto il tempo.

Il tempo di esposizione ottimale deve essere mantenuto costante durante tutta la fase dell'eclisse tranne in due casi:

  • disco quasi completamente coperto, resta solo una debolissima falce: raddoppiare i tempi di esposizione. Vale anche per l'istante immediatamente successivo alla fase di totalità dell'eclisse.
  • disco completamente eclissato, fase di totalità: eliminare i filtri e aumentare molto i tempi di esposizione, provare e riprovare. Tenersi pronti a riapplicare i filtri, poco prima della fine della fase di totalità.

  • Vai alla HomePage di Astronomia.