Declinazione (prima parte)
Tutti gli oggetti astronomici sono localizzabili attraverso due coordinate: l'Ascensione Retta (A.R.) e la Declinazione (Dec.). È più semplice comprendere questo concetto partendo da questa premessa : in una sfera, il cerchio massimo è un cerchio immaginario sulla sua superficie, il cui centro coincide con il centro della sfera stessa.
Consideriamo la Terra una sfera : uno dei cerchi massimi, quello definito da un piano ( noto come piano fondamentale ) passante per il centro e perpendicolare all'asse, è l'equatore ( per definizione anche il cerchio immaginario intorno alla Terra che è in ogni suo punto è equidistante dai poli ).
L'equatore è il punto di partenza per definire se una località si trova nel mondo a Nord o a Sud. I cerchi minori definiti dai piani paralleli al piano fondamentale ( e per definizione quelli non passanti per il centro ), definiscono verso nord e verso sud, i paralleli di latitudine o, più brevemente la latitudine.
Viene espressa in gradi, minuti e secondi dell'arco sotteso dal centro della Terra partendo dall'equatore. Torino per esempio, si trova a 45 gradi, 02 minuti e 28 secondi d'arco a nord dell'equatore o, più brevemente a 45° 02' 28'' N di latitudine. Prendiamo in considerazione adesso tutti i cerchi massimi passanti per il poli Nord e Sud e consideriamo solo i semicerchi da polo a polo : sono i meridiani o linee di longitudine. Possiamo definire un meridiano per ciascun punto della superficie terrestre.
Il primo meridiano, o meridiano origine, il punto di partenza per definire se punto è ad Est o ad Ovest di un altro meridiano, passa, per convenzione, per l'antico osservatorio reale di Greenwich in Inghilterra. Anche la longitudine si esprime in gradi, minuti e secondi d'arco, da 0° a 180° in direzione Est o Ovest dal primo meridiano che ha valore 0 e pertanto viene chiamato anche Meridiano zero.
Torino per esempio, si trova a 7 gradi, 39 primi e 35 secondi d'arco in direzione est rispetto al Primo meridiano, cioè a : 7° 39' 35,0'' E.
Riassumendo quanto detto, possiamo constatare come sia possibile, identificare senza errore una località sulla superficie terrestre, conoscendone la latitudine e la longitudine.
by M.F. - (Mario.F@mclink.it)
|