Credit: SOHO, MDI, Stanford U., ESA, NASA.
Descrizione:
La superficie del Sole è in movimento. Osservando lo spostamento delle macchie solari, si sa da tempo che la nostra stella ruota. Si sa anche che all'equatore, il Sole ruota più velocemente che ai poli.
Con le recenti misurazioni effettuate dal team Solar Oscillations Investigations dell'Osservatorio SOHO abbiamo riscontrato che la superficie solare si muove anche in altre direzioni. Gas caldi ed elettricamente carichi fluiscono lungo ed attraverso la superficie solare come si vede nel disegno della simulazione computerizzata visibile in alto. Le velocità di questi fiumi solari è codificata in falsi colori con le zone rosse che si muovono più velocemente di quelle blu. Nel corso degli anni, il plasma si muove dall'equatore verso i poli, mentre gorghi interni fanno circolare i gas dalle profondità del Sole.
Una sorpresa è costituita dalla similarità con i moti dell'aria nell'atmosfera terrestre. Lo studio della nostra stella potrebbe quindi insegnarci qualcosa anche sui comportamenti meteorologici, a livello globale, del nostro pianeta.
Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell
Torna all'archivio
Torna all'immagine della settimana
Vai alla HomePage di Astro-link