L'immagine astronomica della settimana


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL CIELO NEI RAGGI GAMMA

Picture Credit: Compton Gamma Ray Observatory, NASA

Descrizione:

Cosa succederebbe se potessimo "vedere" i raggi gamma ?

Quest'immagine elaborata al computer raffigura l'intera volta celeste alle frequenze in cui i fotoni hanno energie superiori a 100 milioni di elettronvolt.
Questi sono 10.000 più energetici dei fotoni della luce visibile ma fortunatamente non raggiungono la superficie terrestre, poichè sono bloccati dagli strati superiori dell'atmosfera.
Nei primi anni '90, il Compton Gamma Ray Observatory , una piattaforma scientifica della NASA per lo studio nelle regioni dello spettro elettromagnetico dominate dalle alte energie, orbitando intorno alla Terra ha perlustrato tutto il cielo per ottenerne questa l'immagine.
E' chiaramente visibile il bagliore diffuso proveniente dal piano galattico e dovuto alla radiazione gamma. La natura e la distanza di alcune sorgenti minori rimane sconosciuta.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link