L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


COLLISIONI COSMICHE

Picture Credit: NASA, HST, John Bahcall, Institute for Advanced Study.

Descrizione:

Nel 1963, gli astronomi rimasero increduli di fronte alla scoperta di alcuni deboli oggetti di tipo stellare dotati di un redshift elevatissimo. Questa particolarità implica che questi oggetti , noti oggi come quasar (QUASi-stellAR object) si trovano ai confini dell'universo osservabile.

Per essere visibili a distanze di miliardi di anni luce, devono quindi emettere enormi quantità di energia ma da dove viene questa energia?
Il modello generalmente accettato vede il quasar come il nucleo brillante di una galassia attiva, alimentato da un buco nero supermassivo.

In questa immagine del Telescopio Spaziale Hubble, è visibile il quasar PKS2349 (l'oggetto simile ad una stella vicino al centro, indicato dalla freccia) ed una galassia (la nebulosità circostante).

Il quasar però non si trova al centro della galassia!

Quest'ultima ed il quasar sembrano infatti collidere o fondersi. Questa ed altre recenti osservazioni dell'HST non confermano quindi la teoria, anzi ne mettono in discussione la validità.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link