L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


M 101 NELL'ULTRAVIOLETTO

Picture Credit: NASA, Ultraviolet Imaging Telescope (UIT)

Descrizione:
Questa enorme galassia a spirale, nota come Messier 101, fu fotografata dall'Ultraviolet Imaging Telescope, a bordo dello Space Shuttle Endeavour, durante la missione Astro-2 del 2-18 Marzo 1995.
L'immagine è stata elaborata in modo che l'intensità del colore rappresenti l'intensità della luce ultravioletta. Immagini di galassie come questa, mostrano principalmente le nubi di gas al cui interno si sono formate da poco stelle molto più massive del Sole, che emettono enormi quantità di radiazione ultravioletta.
Le immagini delle galassie nell'ottico invece, tendono ad essere dominate dalla luce gialla e rossa delle stelle più vecchie. La luce ultravioletta, invisibile all'occhio umano, è fermata dall'ozono negli strati superiori dell'atmosfera, è necessario perciò, spostarsi nello spazio per ottenere immagini celesti nell'ultravioletto.

Per maggiori informazioni: NASA Astro-2 UIT release.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link