L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


PLUTONE UN PIANETA INESPLORATO

Picture Credit: NASA, Hubble Space Telescope Institute, R.Albrecht (ESA/ESO)

Descrizione:

Freddo e distante, Plutone e' l'unico pianeta del sistema solare che non sia ancora stato esplorato da una sonda.

"Pluto Express" e' il nome della missione che la NASA intende lanciare agli inizi del prossimo secolo per studiare le caratteristiche del pianeta e del suo satellite Caronte.

Poco si sa di questo pianeta rispetto agli altri. E' il piu' piccolo di tutti e lo e' anche piu' di diversi satelliti dei pianeti maggiori.

Visto dal pianeta, il Sole apparirebbe poco piu' di un puntino luminoso.
Plutone probabilmente e' composto di roccia e ghiaccio, come il satellite Tritone, la luna piu' grande di Nettuno, ed una tenue atmosfera permea temporaneamente nei mesi estivi, la superficie.

Studiando questo strano mondo inaccessibile, sembra proprio che altro non sia che il piu' grande di una serie di piccoli mini-pianeti ghiacciati.

Recentemente alcuni studiosi hanno messo in dubbio l'appartenenza di Plutone alla classe dei pianeti, forse le nuove immagini del Telescopio Spaziale placheranno le ire dell'astronomo Clyde Tombaugh,che nel 1930 ne scopri l'esistenza e che recentemente, il 4 Febbraio ha compuito il suo 90esimo compleanno.

Questa immagine del Telescopio Spaziale Hubble di Plutone e della sua luna e' del 1994.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link