L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL TELESCOPIO SPAZIALE HUBBLE

Picture Credit: NASA, Space Telescope Scientific Institute

Descrizione:

Il Telescopio Spaziale Hubble (HST) è il più grande telescopio orbitante della storia. Il suo specchio di 2,4 metri e la posizione al di sopra dell'atmosfera terrestre, hanno permesso all'intera comunità scientifica di entrare in possesso di immagini definite eccezionali.

Lanciato nel 1990 a bordo dello Shuttle Atlantis, ha subito nel 1993, durante la missione STS-61 una delicatissima manutenzione che ne ha riparato le ottiche, gravemente compromesse da un errore costruttivo, scoperto solo dopo il lancio.

Utilizzando l'HST, gli astronomi hanno compiuto una serie importante di scoperte scientifiche su galassie sconosciute, buchi neri, sull'evoluzione stellare e la planetologia, apportando nuovi dati per una migliore comprensione dei processi fisici che regolano ed hanno regolato l'evoluzione dell'universo.

Schema dell'Hubble Space Telescope

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link