Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


UNA COMETA NEL CIELO

Immagine della settimana

Picture Credit: Alessandro Dimai A. Dimai, (Osservatorio Col Drusciè),
Associazione Astronomica Cortina, Marzo.

Descrizione:

Qualcuno ha detto che l'Hale-Bopp sarà la cometa più osservata nella storia dell'uomo.

Per gli abitanti dell'emisfero boreale è sicuramente, per il momento, uno spettacolo affascinante e suggestivo come testimonia questa immagine del 20 marzo, dove la cometa incorona il cielo sopra Cortina d'Ampezzo.

Secondo i calcoli orbitali, l'ultimo passaggio della cometa è avvenuto circa 4.200 anni fa ma, a causa dell'influenza gravitazionale di Giove, il prossimo passaggio dovrebbe avvenire tra soli 2.380 anni.

Le comete provengono dalle regioni esterne del Sistema Solare dove normalmente risiedono conservandosi a temperature glaciali. Gli astronomi, analizzandone la struttura e la composizione durante il passaggio intorno al Sole, sperano di comprendere le condizioni in cui si trovava il nostro sistema nel periodo della sua formazione.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link